Seguici su

Calcio

Pallone d’oro femminile a Nadine Angerer: scopriamo il portiere tedesco

Pubblicato

il

Doveva vincere lei e così è stato: Nadine Angerer porta a casa il suo primo Pallone D’oro della carriera e stabilisce un nuovo primato: infatti è la prima volta che l’ambito premio viene assegnato ad un portiere.

Anno d’oro per la 35enne teutonica, che ha portato la Germania sul tetto d’Europa per la sesta volta consecutiva, parando due rigori nella finalissima contro la Norvegia. L’estremo difensore è stato decisivo durante tutto il torneo: un premio anche per la squadra, come sottolinea lei stessa: “Successi come questi non si ottengono mai per meriti esclusivamente personali. Ringrazo le mie compagne e il mio preparatore, che mi ha portato a un livello che non avrei mai immaginato di raggiungere. Voglio ringraziare anche le persone che mi sono state vicine nella vita privata, ho una famiglia splendida che mi è sempre stata vicina negli ultimi anni. Anche i miei amici sono stati importanti, grazie a tutti”. La Angerer ha battuto la concorrenza di Marta, già trionfatrice cinque volte e Abby Wambach, vincitrice lo scorso anno.

Il numero uno, che milita tra le file del Portland Thorns, vanta un palmares ricco di trofei: una Champions League e due Bundesliga vinti con il Turbine Potsdam, cinque titoli europei e due mondiali con la maglia della Germania e 3 medaglie di bronzo olimpiche.

Tra gli allenatori a trionfare è Silvia Neid, che ha portato la Germania sul tetto d’Europa. “Questo premio mi regala sensazioni incredibili, sono tante le persone che mi hanno aiutata dietro le quinte – ha dichiarato il Ct tedesco -. La squadra è stata incredibile, dai giocatori allo staff. Senza di loro, oggi non sarei qui. Sono onorata di poter lavorare a contatto con tanto talento, come mi è accaduto nell’ultimo anno. Questo è un riconoscimento importante per me e per il calcio femminile tedesco”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Lega Nazionale DIlettanti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *