Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, Europei: Italia, quali sono le tue avversarie?

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Manca meno di una settimana al calcio di inizio dei prossimi Campionati Europei di calcio a 5 che si terranno ad Anversa (Belgio), dal 28 gennaio all’8 febbraio.

L’italia di Menichelli è certamente una delle squadre interessate alla vittoria finale, ma per sollevare il trofeo continentale (che ci manca da 11 anni) i nostri ragazzi se la dovranno vedere con altre tre grandi potenze del futsal europeo.

Senza ombra di dubbio la squadra spagnola, che ricopre il ruolo di favorita in questa competizione dal momento che può vantare 6 medaglie d’oro in questa kermesse, di cui le ultime quattro consecutive. Gli iberici, inoltre, sono pure vice-campioni del mondo e hanno dimostrato di saper mettere in campo un gioco molto veloce fatto di sortite improvvise e fulminanti.

Rimanendo geograficamente vicini al Paese delle “Furie Rosse” è impossibile non citare il Portogallo. I lusitani sono da sempre tra i migliori interpreti di questo sport, anche se hanno sempre raccolto troppo poco in termini di risultati, rispetto al loro potenziale, e chiaramente non vorranno tradire le aspettative. L’argento di Bedrecen (Ungheria) nel 2010 però, nella finalissima persa 4-2 contro la Spagna, è un biglietto da visita di tutto rispetto.

Avversari dei rosso-verdi nel gironcino inizlale di qualificazione, e terza squadra pretendente alla vittoria, infine: la Russia. Vincitrice nel 1999, e attuale vicecampionessa d’Europa, la nazionale allenata oggi da Sergey Skorovich è uno spauracchio per tutti. La fisicità tipica degli atleti dell’Est assieme all’estro di alcuni brasiliani naturalizzati compongono un mix esplosivo in grado di mettere in difficoltà qualsiasi rappresentantiva.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: taringa.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *