Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei 2014: Francia-Danimarca è la finale

Pubblicato

il

Saranno i campioni olimpici della Francia ed i campioni europei in carica della Danimarca a sfidarsi nella finale di domenica dei Campionati Europei 2014, ospitati proprio dal Paese scandinavo. Curiosamente si tratta delle due squadre che hanno vinto le utlime quattro edizioni (2006 e 2010 per la Francia, 2008 e 2012 per la Danimarca).

Nel pomeriggio, i francesi hanno sconfitto per 30-27 i campioni mondiali della Spagna in un incontro combattutissimo che cha visto le due compagini avvicendarsi al comando della sfida. La Francia aveva iniziato alla grande, prima di farsi recuperare dagli iberici nel finale del primo tempo. Ma nel secondo tempo i Bleus sono tornati a comandare il gioco, ottenendo così il biglietto per la loro terza finale. Decisive sono state le parate dei due portieri francesi, Thierry Omeyer e Cyril Dumoulin, mentre in attacco hanno fatto la differenza Luc Abalo (otto reti) ed il giovane Valentin Porte, autore di sette realizzazioni con l’88% al tiro ed eletto miglior giocatore dell’incontro. Si sono invece rivelati inutili i dieci goal di Joan Cañellas per la Spagna.

Nella semifinale della sera, i padroni di casa danesi hanno vinto a loro volta contro la Croazia con il punteggio di 29-27. I croati sono stati i padroni del campo nel primo tempo, tanto da arrivare a metà partita con un vantaggio di due reti, ma la Danimarca ha saputo rispondere nei momenti decisivi dell’incontro, ribaltandone così l’esito. L’eroe della serata è stato il trentunenne Anders Eggert Magnussen, capace di marcare otto reti con l’89% di realizzazioni.

Da segnalare anche che l’Islanda ha battuto per 28-27 la Polonia, aggiudicandosi così il quinto posto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *