Seguici su

Lotta

Lotta: cambiano le regole per Rio 2016

Pubblicato

il

La lotta ha a lungo rischiato l’esclusione dai Giochi Olimpici in vista di Tokyo 2020, ma alla fine è riuscita a restare nel programma a cinque cerchi in ossequio alla tradizione. Ora, nel tentativo di rendere questo sport più interessante e di diminuire il divario tra competizioni maschili e femminili, problema che noi di Olimpiazzurra avevamo già sollevato tempo fa (vedi qui), la Federazione Internazionale ha deciso di portare delle importanti modifiche al regolamento in vista di Rio 2016.

La FILA, quindi, ha annunciato martedì le nuove regole che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2014, ma soprattutto le nuove categorie di peso che parteciperanno ai Giochi Olimpici nel 2016. Il provvedimento principale, riguarda l’aggiunta di due categorie di lotta libera femminile al programma olimpico, con il conseguente taglio di una categoria nella lotta libera maschile e di una nella lotta greco-romana. In questo modo, ogni specialità della lotta disporrà di sei categorie di peso nel programma a cinque cerchi a partire dall’edizione di Rio de Janeiro.

Ecco le nuove categorie olimpiche, che verranno utilizzate dall’anno prossimo in vista delle qualificazioni a Rio:

Lotta libera maschile: 57 kg, 65 kg, 74 kg, 86 kg, 97 kg, 125 kg
Lotta greco-romana: 59 kg, 66 kg, 75 kg, 85 kg, 98 kg, 130 kg
Lotta libera femminile: 48 kg, 53 kg, 58 kg, 63 kg, 69 kg, 75 kg

Nelle competizioni internazionali organizzate dalla FILA, inclusi Mondiali ed Europei, verranno poi aggiunte due categorie non olimpiche ad ogni specialità: 61 kg e 70 kg nella lotta libera maschile, 71 kg e 80 kg nella lotta greco-romana, 55 kg e 60 kg nella lotta libera femminile. Restano invariate, invece, le suddivisioni all’interno delle categorie giovanili, junior e cadetti.

Per quanto riguarda le regole, un incontro terminerà con dieci punti di vantaggio nella lotta libera ed otto nella greco-romana. Per le proiezioni verranno assegnati quattro punti, ma nella greco-romana potranno essere attribuiti cinque punti per le proiezioni di grande ampiezza. Due proiezioni da tre punti oppure una proiezione da cinque punti porranno fine all’incontro. Altri provvedimenti riguardano la lotta greco-romana nello specifico, le competizioni a squadre e la possibilità di fare ricorso: per l’elenco completo delle nuove regole si può consultare il sito ufficiale della FILA cliccando qui.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *