Seguici su

Judo

Arti Marziali: l’addio a Matteo Pellicone

Pubblicato

il

Ci ha lasciato. Matteo Pellicone, presidente della FIJlKAM, si è spento definitivamente all’eta di 78 anni.

Un personaggio straordinario e molto attivo sino all’ultimo periodo della sua vita, dove purtroppo la malattia era andata aggravandosi, che ha costruito qualcosa di davvero importante per tutto lo sport italiano.

Pellicone è stato a capo degli organi federali che gestiscono i principali sport da combattimento, ad esclusione del pugilato, per ben 32 anni. Un record di longevità impareggiabile, presso qualsiasi altra federazione del Bel Paese. Era stato infatti eletto presidente per la prima volta il 29 marzo 1981 e, nel corso degli anni, ha saputo sempre rinnovare le sue idee stando al passo con i tempi. 

Tra le sue opere più significative certamente vi sono la realizzazione del Centro Federale di Ostia e la promozione dei tornei femminili, per lotta e judo, alle Olimpiadi.

Ecco, infine, il comunicato della FIJlKAM che esprime il cordoglio, a cui tutti ci uniamo, e le indicazioni per poter rivolgere un ultimo saluto a questa splendida persona:

Con profondo dolore la Federazione comunica che il Presidente Matteo Pellicone ci ha lasciato nelle prime ore della mattina di lunedì. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo dello Sport che ha avuto nella sua figura, umanamente appassionata e sportivamente competente, un grande punto di riferimento. 
Sarà possibile rivolgergli un ultimo saluto presso la sala Consiglio del Centro Olimpico di Ostia, nella quale sarà allestita la camera ardente. La sala sarà aperta al pubblico martedì 10 dalle ore 12.30 alle ore 17.00 e mercoledì 11 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
I funerali si terranno giovedì 12 dicembre presso la chiesa Regina Pacis di Ostia alle ore 14.00. Parrocchia S.Maria Regina Pacis – Piazza Regina Pacis, 13  – 00122 Ostia Lido“.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:aikidoitalia.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *