Seguici su

Ciclismo

Ciclomercato donne: il punto al 7 novembre

Pubblicato

il

Novembre è il tradizionale mese di stacco per i corridori, anche se alcuni iniziano già la preparazione; al tempo stesso, è il mese in cui i telefoni sono maggiormente roventi per chiudere il cerchio con le squadre della nuova stagione, e questo vale tanto più nel ciclismo femminile dove soldi e sponsor sono minori, impedendo dunque una programmazione a più ampio respiro.

Sinora, i movimenti ufficializzati sono già un buon numero, ma appunto, altri grossi nomi potrebbero muoversi nelle prossime settimane. Alcune formazioni minori hanno chiuse (tra queste nessuna italiana), mentre ne sono nate quattro, tra cui il marchio più prestigioso è sicuramente Unitedhealthcare, già attivo nel maschile: la formazione statunitense potrà contare anche su Mara Abbott, vincitrice del Giro Donne. Una bellissima notizia è il rientro della londinese Emma Pooley in un top team, dopo un anno in Svizzera ad approfondire i propri studi in ingegneria geotermica: l’argento della crono olimpica di Pechino ha firmato per la Lotto. Anna Van Der Breggen raggiunge invece la propria capitana in nazionale Marianne Vos alla Rabobank; importante, sempre in casa delle tulipane, il trasferimento di Ellen Van Dijk dalla Specialized alla Boels Dolmans.

E veniamo alle italiane. I due nomi più importanti ad essersi sinora mossi sono quelli di Rossella Ratto, splendido bronzo iridato, e Valentina Scandolara: la prima sull’asse Hitec-Faren, rientrando così in Italia, la seconda invece dalla Cipollini alla Orica. La stessa Faren-Kuota ha tesserato anche Arianna Fidanza, grande talento della strada e della pista azzurra, che potrà così debuttare tra le élite; la bresciana Michela Maltese dovrebbe anch’essa trovare un ingaggio nella categoria regina, ma al momento non c’è nulla di ufficiale. Debutto confermato per la diciottenne Michela Balducci, approdata alla Michela Fanini Record Rox, mentre un’altra giovanissima di talento come Natasha Grillo sarebbe prossima ad accasarsi.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *