Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: il punto sul ciclomercato. Italiani protagonisti

Pubblicato

il

Dopo alcune settimane calde, sembrano essersi rallentati i ritmi del ciclomercato 2013/2014. In ogni caso, tra le squadre World Tour e professional ci sono stati alcuni movimenti molto interessanti che hanno interessato anche i corridori italiani. 

Michele Scarponi è passato definitivamente all’Astana, andando a rinforzare ancora di più quella che sembra una vera e propria corazzata per le corse impegnative. L’Aquila di Filottrano dovrebbe avere via libera per giocarsi le sue carte al Giro d’Italia, per poi aiutare Nibali al Tour de France. Entrambi, però, dovrebbero correre le classiche di primavera, e in particolare la Liegi, adattissima sia a loro due che a Enrico Gasparotto.

L’Astana, sempre considerando i corridori italiani, ha ceduto Simone Ponzi al Team Yellow Fluo, squadra di Luca Scinto e Angelo Citracca, i cui sponsor non sono stati ancora resi noti. Nonostante questo, la concessione della licenza da parte dell’UCI rassicura sul futuro della squadra italiana che di fatto ha preso il posto della Vini Fantini. Il suo roster è ancora in via di definizione ma dovrebbe ricalcare quello della squadra dello scorso anno. Per quel che riguarda Simone Ponzi, la sua scelta è stata quella di rimanere capitano di un team, rinunciando però al palcoscenico del World Tour e rimanendo vincolato agli inviti da parte degli organizzatori.

La Cannondale ha ufficializzato gli acquisti di Oscar Gatto e Marco Marcato. Entrambi potrebbero essere importantissimi in primavera, quando potrebbero ricoprire il ruolo di spalle per Peter Sagan, avendo però la possibilità di essere protagonisti a loro volta per le prime posizioni.

Per quel che riguarda gli stranieri, il movimento più significativo sembra essere quello di Mikel Nieve, pronto a passare al Team Sky. Come molti prima di lui, una volta nel Team inglese dovrebbe ricoprire un ruolo di gregariato per i capitani Chris Froome e Sergio Henao, mentre è da valutare il futuro di Bradley Wiggins, che sembra pronto a dedicarsi maggiormente alla pista in vista delle Olimpiadi di Rio 2016.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *