Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: le pagelle della prima giornata

Pubblicato

il

Ieri si è disputata la prima giornata del campionato 2013-2014 di volley femminile. Di seguito le nostre consuete pagelle.

 

FLOORTJE MEIJNERS: 10. L’olandesona volante riprende da dove aveva smesso: martellando tantissimo. Guida la sua Piacenza con 23 fantastici punti (69% in attacco), con tre muroni, che stoppano sul nascere le velleità di Forlì. Con Lisa Van Hecke (18) e la De Krujf (69%) forma un trio imprendibile.

 

BERGAMO: 9. Nonostante l’assenza di Valentina Diouf, le orobiche cominciano col piede giusto: un bel 3-0 secco contro il Novara. È uno dei grandi incontri che hanno segnato la storia recente della pallavolo italiana, ma è inutile rimpiangere i tempi che furono: le piemontesi non impensieriscono più di tanto le ragazze di Lavarini. Da sottolineare il debutto da titolare della promettente Miriam Sylla che stampa otto preziosi punti.

 

ORNAVASSO: 8. Stavano facendo l’impresa! Le ragazze di Bellano vanno avanti 2-1 contro la corazzata Modena, sono in testa anche nel rush finale del quarto parziale, poi il giocattolo si rompe sul più bello. Sestetto equilibratissimo e ti altissimo livello, prorompente in attacco e ben reattivo sottorete. Da segnalare Sara Loda che produce 23 punti (56% in attacco), Federica Tasca che riesce a stampare addirittura sei muri, la solita Cristina Chirichella ormai sempre più adatta alla serie A.

 

FRANCESCA PICCININI: 7. La divina inizia al meglio la stagione del riscatto dopo le delusioni della fallita Chieri. Ci mette una grossa pezza per tirare fuori la sua Modena dalle difficoltà di Castelletto Ticino, libera le emiliane dal miele delle api di Ornavasso e con 21 punti torna a casa vittoriosa.

 

EMILIYA NIKOLOVA: 7. Conegliano è viva più che mai e la sua donna di franchigia regala tre facili punti contro la matricola Frosinone. 17 centri e passa la paura.

 

FROSINONE: 5. Così non va. Le laziali sono partite con tante (troppe) ambizioni ma non bastano due giocatrici per tenere a galla una squadra. Angeloni e Gioli si impegnano al massimo (anche se tirano col 31% e col 26%).

 

CAMPIONATO: 4. Il livello è molto basso. Quattro neopromosse e cinque big: si spiega da solo…

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *