Seguici su

Rugby

Heineken Cup: Leicester troppo forte, Treviso si arrende 34-3

Pubblicato

il

Nella cornice di Welford Road, perlomeno nel primo tempo, si rivede un Benetton Treviso competitivo come mai in stagione finora. A casa sua, però, la corazzata Leicester non può lasciare scampo ai veneti, facendo valere la maggiore qualità e aggressività sottomettendo minuto dopo minuto Zanni&co, sconfitti con un 34-3 forse fin troppo pesante. Un punteggio che è la conferma, purtroppo, dei passi indietro compiuti dal Benetton rispetto allo scorso anno.

Un grillotalpa di Ceccato regala subito un piazzato a Mat Berquist, ma da oltre metà campo il neozelandese non trova i pali. I Tigers, però, non stanno a guardare e, prima con una magia di Toby Flood e poi con una azione multi-fase sui 5 metri trevigiani, mettono a dura prova la difesa italiana, caparbia nel contenere e anche nel far ripartire l’azione offensiva. Treviso – eccezionalmente in arancione per le coppe – prova anche a pungere nei 22 inglesi senza successo, mentre i padroni di casa riescono a fare costantemente male nonostante la buona intensità ospite, che concede solamente un penalty a Flood al 16′. Una nuova ondata delle Tigri porta ad un cartellino giallo per Tobie Botes (fuorigioco) e al 6-0 di Flood dalla piazzola. In 14, i Leoni cercano di spingere in fase offensiva, ma la sola terza linea non può che tirare la carretta senza tanti risultati, quelli che ottiene invece Leicester al 37′; nettamente superiore la maul inglese sui 5 metri, che porta Albert Waldrom in try zone per il 13-0. A nulla serve la repentina reazione del Benetton, al riposo senza punti a referto.

Il n°8 dei Tigers è ancora protagonista ad inizio ripresa, ma il TMO non convalida la sua personale doppietta per un chiaro doppio movimento. Persistono i problemi in touche, intanto, per Treviso, ma al 47′ una buona maul guidata da Barbieri impensierisce gli avanti avversari, conquistando un penalty trasformato da Tobie Botes (13-3). La pressione dei campioni d’Inghilterra torna a salire, così come l’indisciplina degli uomini di Franco Smith, pesantemente puniti in 2′ con due cartellini gialli inflitti a capitan Pavanello (fuorigioco) e a Loamanu (placcaggio alto). In 15 vs. 13, contenere la potenza fisica della maul targata Leicester diventa pressoché impossibile ed è Tom Youngs questa volta a marcare al 56′ (20-3). Inevitabilmente destinato a soffrire, gli ‘arancioni’ si trincerano nei propri 22, ma dopo svariati tentativi Blaine Scully trova il varco per la terza meta della serata del 27-3 L’immancabile orgoglio trevigiano si mette in moto soltanto negli ultimi 10′, a partita ormai chiusa, ma non porta a nessuno sbocco offensivo, mentre proprio all’80’ Adam Thompstone buca la distratta difesa italiana e marca anche la meta del bonus, fondamentale in chiave qualificazione per i Tigers.

Foto: ercrugby.com

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *