Basket
Europei basket 2013: Ucraina al Mondiale, per l’Italia ultima spiaggia con la Serbia
Qualificazione ai Mondiali rinviata per l’Italbasket, che viene sconfitta dall’Ucraina per 66-58 ed ora affronterà la Serbia per raggiungere il settimo posto, l’ultimo utile per volare in Spagna l’anno prossimo. Ancora una volta fatale l’approccio all’ultimo quarto ed ora qualche incubo comincia a venire.
Ad inizio partita l’Italia è ancora molto contratta e fatica a trovare ritmo. Ci vogliono sei punti di Aradori (saranno dodici alla pausa lunga) e l’ottimo impatto di Melli per costruire un primo break a nostra favore (12-5), ma i nostri avversari resistono e riescono ad avvicinarsi fino al -4 con cui si conclude il primo quarto (17-13). Nella seconda frazione due brutte palle perse di Datome costringono Pianigiani a chiamare il primo timeout e soprattutto permetto all’Ucraina di trovare il primo vantaggio. La reazione del sardo è immediata e supportato da un grande Gentile riporta l’Italia avanti di cinque punti (30-35), ma ancora una volta Jeter e compagni non mollano e riescono proprio con la tripla del play americano di chiudere in vantaggio prima dell’intervallo (35-34).
Alla ripresa del gioco l’Ucraina scappa subito, ma cinque punti di finale di Belinelli riescono a riportare in parità gli azzurri in un momento molto difficile per la nostra squadra. Le due squadre in questa frazione appaiono molto stanche e sono davvero numerosi gli errori (soprattutto da tre punti) e prima dell’ultima sirena è +3 Ucraina sul 51-48.
Purtroppo come ieri sera l’inizio dell’ultimo quarto è incubo e per cinque minuti non riusciamo a trovare nemmeno un punto. Jeter e Gladyr ci spediscono sotto di undici punti (59-48) e per l’Italia è notte fonda. Purtroppo gli azzurri non riescono a reagire ed è l’Ucraina a qualificarsi per il Mondiale, lasciando all’Italia l’ultima chance contro la Serbia.
Questo il tabellino completo della sfida
ITALIA – UCRAINA (17-13; 34-35; 48-51; 58-66)
ITALIA: Aradori 15, Gentile 10, Rosselli, Vitali, Poeta, Melli 8, Belinelli 7, Diener 2, Cusin, Datome 11, Magro 2, Cinciarini 3
UCRAINA: Pustozvonov 8, Jeter 20, Mishula 8, Gliebov, Gladyr 5, Lypovyy 4, Natyazhko 6, Zabirchenko 3, Korniyenko 3, Zaytsev 3, Pustovyi, Kravtsov 6
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fibaeurope.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
