Seguici su

Ciclismo

Vuelta 2013, le pagelle dell’ottava tappa

Pubblicato

il

Le prime salite della Vuelta a España 2013 danno le prime risposte alle molte domande nella mente di tifosi e appassionati. Andiamo a rivivere l’ottava tappa con le pagelle ai protagonisti.

KÖNIG Leopold, voto 9: fa una grandissima tappa supportato anche dalla squadra, che si sobbarca la maggior parte del lavoro. Una volta partito Anton va all’inseguimento, che si concretizza nell’ultimo chilometro. È bravo anche a resistere al ritorno degli altri, che rinvenivano forte da dietro.

MORENO Daniel, voto 8:  resiste bene a ruota di Ivan Basso quando l’italiano accelera e nel finale è ancora brillante. Con Joaquim Rodiguez ancora nascosto, per ora il capitano della Katusha sembra essere proprio lui, arrivato vicino al secondo successo di tappa personale.

ROCHE Nicholas, voto 7.5: l’irlandese si comporta molto bene e sale sul podio di giornata, vestendo anche la maglia rossa di leader della generale. Saltato Kreuziger, il capitano della Saxo non può che essere lui. Da verificare la tenuta sulle 3 settimane.

PINOT Thibaut, voto 7: tra quelli che sono davanti soffre molto ma riesce comunque a difendersi e a chiudere in quarta posizione. Sembra avere una buona condizione, che abbinata al talento potrebbe portarlo lontano in questa Vuelta.

BASSO Ivan, voto 8.5: in salita sembra nettamente il migliore. Per oltre 3km sta in testa, con la sua classica smorfia, per fare selezione nonostante le basse pendenze che permettono a quelli che stanno a ruota di gestire meglio le energie. Nel finale non ha la brillantezza per cogliere il podio, ma la dimostrazione di forza odierna è importantissima. Già lunedì è chiamato alla prova del 9, su un’ascesa più impegnativa e più adatta alle sue caratteristiche.

ANTON Igor, voto 6.5: ci prova, a circa 5km dal traguardo, per portare la vittoria alla Euskaltel. Purtroppo i suoi sogni di gloria si infrangono nell’ultimo chilometro, ma restano la buona condizione e l’accelerazione che gli ha permesso di prendere un buon margine di vantaggio. Non lo si vedeva così attivo da molto tempo e nelle prossime tappe potrebbe veramente centrare il bersaglio grosso.

RODRIGUEZ, VALVERDE voto 6: si nascondono per poi sprintare nel finale. Probabilmente hanno ancora le tossine del Tour nelle gambe e per ora si limitano a questo. La condizione, però, prima della fine potrebbe ulteriormente calare e le loro possibilità di successo potrebbero diminuire vertiginosamente.

HORNER Christopher, voto 5.5: mette davanti la squadra, poi ci prova in prima persona. Nel finale, però, non è incisivo e paga.

NIBALI Vincenzo, voto 5.5: sin dalle prime rampe della salita non sembra il miglior Nibali. Nel finale prova a riportarsi sul gruppetto di Basso ma non ha le gambe e lascia 27” dal vincitore di giornata, perdendo anche la Roja. Non un buon modo per iniziare le montagne.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *