Vela
America’s Cup: dichiarazioni e dati da San Francisco
1-1 e palla al centro. Soddisfatto Max Sirena che prima di questa finale sognava di vincere almeno una regata:
“E’ il nostro primo punto in una regata di finale contro i neozelandesi e ci fa molto piacere aver interrotto la loro serie di vittorie. Ieri è toccato a loro avere un inconveniente tecnico ma noi siamo migliorati molto e non siamo lontani. Questo ci ha consentito di cogliere l’opportunità e di sfruttare questo imprevisto che, per una volta, è stato favorevole a noi”.
“Tutto ciò che viene, per noi, è un bonus – ha commentato il timoniere di Luna Rossa Chris Draper – Non ci piace vincere così, ma sono comunque soddisfatto di come stavamo regatando contro avversari del genere. La velocità, nel complesso, è migliorata rispetto ai Round Robin. Vediamo cosa succederà”.
Draper ha spiegato che il danno è conseguenza dell’incredibile potenza di queste barche: “C’era un bel po’ di brezza durante la navigazione di bolina. Stavamo spingendo barca e ala al limite e questo tipo di problemi capitano quando spingi al massimo. Sono quattro giorni consecutivi che navighiamo e lo faremo anche domani. E’ davvero dura per tutti tenere le barche in un pezzo”.
Dati tecnici:
max velocità di ETNZ = 41.53;
max velocità LR = 39.90 ; velocità media LR = 26.96;
vento in media sui 15.4 nodi con picchi di 19.9 nodi.
Percorse 11.4 miglia nautiche in 25′ 33” 8.
francesco.drago@olimpiazzurra.com
