Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Giochi del Mediterraneo 2013: grande attesa per lo sci nautico

Pubblicato

il

Nato nel 1928 su invenzione di Ralph Samuelson, lo sci nautico farà nuovamente presenza ai Giochi del Mediterraneo 2013 di Mersin, dopo il debutto avvenuto quattro anni fa a Pescara. Sarà una vetrina importante per lo sport estivo, che in passato è stato ospitato solo a scopo dimostrativo alle Olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera.

In Germania furono protagonisti due italiani, Roby Zucchi e Max Hofer: il primo, per anni presidente federale, trionfò nello slalom ed ottenne un ottavo ed un settimo posto nella figura e nel salto. Hofer invece, dopo un sesto posto nella figura, centrò il secondo gradino del podio nella gara di salto; non vi fu invece alcuna partecipante in campo femminile.

Attualmente lo sci nautico in Italia è una disciplina diffusa in tutta la nazione, con 88 società attive in 15 regioni: a capo della Federazione c’è Silvio Falcioni, che ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato Mediterraneo e di Vice Presidente della Federazione Mondiale.

A Mersin saranno quattro gli azzurri in gara, in campo nello slalom, unica disciplina ammessa all’Ataturk Park: per il wakeboard  e le figure infatti, lo scarso numero di partecipanti sia in campo maschile che femminile ha fatto optare gli organizzatori della rassegna mediterranea a cancellare le gare in programma.

gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *