Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5: Euro 2014, l’Italia lancia la sfida alla Spagna

Pubblicato

il

Il Main Round di qualificazione agli Europei 2014 di calcio a 5 ha stabilito che l’Italia può lottare per conquistare la medaglia d’oro in Belgio. Gli azzurri, nella quattro giorni pugliese, hanno infatti dominato il proprio girone surclassando rispettivamente Finlandia (5-1), Montenegro (6-0) ed Ungheria (9-1).

È stato un climax ascendente il percorso dei ragazzi di Roberto Menichelli, che, se nei primi due match hanno leggermente rischiato a metà ripresa (contro gli scandinavi) e in apertura (contro i montenegrini), sono stati pressoché perfetti nella sfida ai magiari. E adesso, dopo il bronzo al Mondiale in Thailandia dello scorso autunno, il Bel Paese può sognare in grande in attesa della rassegna continentale della prossima stagione.

Il duello, ovviamente, sarà con la Spagna. La Roja, assoluta bestia nera degli italiani, è reduce dall’argento-beffa asiatico (ko in finale con il Brasile 3-2 ai supplementari, ndr) in cui ci ha estromessi con un secco 4-1 in semifinale. Qualità ed esperienza, infatti, pendono dalla parte degli iberici, ma Lima e compagni sono decisamente cresciuti e possono attuare il colpaccio. Da non sottovalutare, poi, il Portogallo di uno scatenato Ricardinho, che quando vede Mammarella si trasforma in un infallibile cecchino come dimostrato in Thailandia (tripletta prima della rimonta italiana) e nelle recenti amichevoli di metà gennaio.

Ma l’Italia ha ottime basi da cui partire e migliorare ulteriormente in questo anno di avvicinamento agli Europei fiamminghi. A partire dal fenomenale Saad, in grado di cambiare le sorti degli incontri a proprio piacimento, passando per il cuore e la classe del capitano Lima e alla costanza di Honorio. Per non parlare del reparto pivot: Patias e Fortino, infallibili sotto porta e perfetti nel gioco di sponda. E poi ci sono i vari Leggiero, rinforzo di classe che si è messo in gran luce tra Bari ed Andria, Merlim ed Ercolessi, sempre puntuali nel proprio compito davanti al miracoloso Mammarella.

Insomma, l’Italia c’è e sogna in grande: appuntamento in Belgio a luglio (?) 2014. Lì, veramente, sapremo chi siamo.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: corrieredellosport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *