Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Football americano: seconda chance NFL per Tavecchio

Pubblicato

il

Si sa, la vita – di cui lo sport ne è fenomenale metafora – è tanto bizzarra quanto imprevedibile. Ci sono treni che passano una volta, chi c’è c’è e chi s’è visto s’è visto… altre volte, se si ha pazienza, tenacia e quel pizzico di fortuna che non guasta, ci si ripresentano le seconde e terze occasioni. Giorgio Tavecchio, kicker milanese proveniente dal mitico campus di Berkley (Università della California), ha avuto la sua seconda possibilità.

La stagione scorsa gli si erano aperte le porte del mondo NFL quando era stato chiamato a competere per un posto nel roster dei 49ers. Non ce l’aveva fatta Giorgio, ma davanti a sé aveva una pietra miliare dei kicker, quel David Akers che vanta numerosi record nel suo album dei ricordi e che, nonostante l’apparente parabola discendente, ha fatto ulteriormente crescere il nostro Tavecchio, peraltro piede mancino anch’egli.

A metà aprile si aprirà un altro mondo al nostro calciatore: l’ex Golden Bear ha firmato un pre-contratto con i Green Bay Packers, una delle franchige più prestigiose della lega. Esordire al Lambeu Field certo sarebbe un sogno, ma come a San Francisco anche qua ci sarà da passare il cut pre-stagionale. Ogni squadra inserisce nel roster un solo kicker e la lotta per la maglia sarà con l’attuale titolare Mason Crosby. Crosby non viene certo da una stagione spettacolare e Giorgio ha i numeri per conquistare il posto: l’anno da senior a Cal ha calciato i field goal con l’87%, un ottimo score, macchiato però dai 6 punti addizionali falliti.

Una curiosità: a Green Bay l’idolo indiscusso è ovviamente Aaron Rodgers, californiano e anch’egli ex Golden Bear, sappiamo che l’appartenenza universitaria è molto molto sentita oltreoceano. Giorgio potrebbe venir preso in simpatia e non si sa mai che in caso di ballottaggio servisse una buona parola del quaterback…

Noi stiamo ad osservare facendo ovviamente tutti un tifo sfrenato per lui. Nell’attesa di sapere se vedremo un italiano calciare in NFL vi proponiamo il filmato di una prestazione memorabile di Tavecchio

 

108 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *