Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: grande Canada in casa

Pubblicato

il

Non poteva esserci uno scenario migliore per i canadesi: a London, in Ontario, i pattinatori della foglia d’acero si sono confermati i migliori, raccogliendo tre medaglie, una di ogni colore, oltre a sette “small medals” (quelle dei piazzamenti nel programma corto e nel libero). Patrick Chan ha rispettato le attese, vincendo l’oro, mentre una piccola delusione è stata il secondo posto di Tessa Virtue e Scott Moir nella danza. Ancora una volta, quindi, ci troviamo a parlare di un trionfo canadese al termine di un Mondiale di uno sport invernale.

La coppia canadese è stata sconfitta di circa quattro punti dagli statunitensi Meryl Davis e Charlie White, per l’unica medaglia a stelle e strisce. Un oro anche per la Russia nella coppia di artistico, con Tat’jana Volosožar e Maksim Tran’kov, al quale si aggiunge un bronzo, che pone la Russia al secondo posto assoluto dopo le delusioni del 2012.

Kim Yu-Na porta il titolo del pattinaggio artistico femminile in Corea del Sud, dopo un anno di assenza dalle scene internazionali, togliendo l’unico oro nei mondiali degli sport invernali all’Italia. Carolina Kostner si è comunque difesa egregiamente, cogliendo l’argento nonostante una caduta, e mostrando una regolarità che fino a qualche anno fa era la sua grande pecca. Per l’Italia buono anche il quarto posto di Anna Cappellini e Luca Lanotte nella danza, a poco più di un punto dal podio.

Come l’Italia, un argento lo hanno conquistato anche la Germania ed il Kazakistan, grazie al giovane fenomeno Denis Ten, mentre un bronzo a testa se lo sono aggiudicato la Spagna ed il Giappone.

Ma, oltre alle medaglie, in questi mondiali erano importanti anche i piazzamenti, in quanto le sei migliori squadre avranno il diritto di andare a Tokyo, dall’11 al 14 aprile, per il Trofeo Mondiale a squadre. L’Italia, per via delle mancanze soprattutto nel settore maschile, non ci sarà. I sei team che si giocheranno questo titolo sono: Canada, Stati Uniti, Cina, Giappone, Russia e Francia. Ogni Paese dovrà schierare due pattinatori, due pattinatrici, una coppia di artistico ed una coppia di danza. La prova ha una certa importanza, visto che dal 2014 sarà presente anche alle Olimpiadi. Il Giappone è la squadra campione in carica.

Immagine: sptfm.ro

Giulio Chinappi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *