Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5: l’Italia incanta, obiettivo Europei 2014

Pubblicato

il

Archiviati i primi due incontri in quel di Bari, la Nazionale di calcio a 5 si trasferisce ad Andria per incontrare, domani alle 19, l’Ungheria. Il match contro i magiari è decisivo – come da pronostico – per le sorti del Main Round di qualificazione agli Europei 2014 in programma in Belgio e agli azzurri, avanti nella differenza reti, basta anche un pareggio.

La compagine guidata da Roberto Menichelli, infatti, ha superato brillantemente Finlandia e Montenegro rispettivamente per 5-1 e 6-0 e ha confermato tutte le potenzialità espresse in Thailandia ai Mondiali dello scorso autunno, chiusi al terzo posto dietro ai colossi Brasile e Spagna. Sulla carta, perciò, si prospetta semplice anche l’impegno contro l’Ungheria, ma bisogna migliorare ulteriormente l’approccio alla gara.

Nella sfida di ieri al Montenegro sono stati infatti gli ospiti a partire con il piglio giusto e, prima della rete del vantaggio siglata da Fortino, Mammarella ha corso qualche pericolo eccessivo. Il c.t., tuttavia, può contare su una rosa di assoluto livello ed in grado di decidere la partita in qualsiasi momento. Saad, asso del Barcellona, ha siglato una doppietta  contro gli scandinavi ed è rimasto a secco ieri, mentre Honorio (diffidato) è stato risparmiato e scenderà dunque in campo con la fame dei grandi appuntamenti. Vivono un ottimo stato di forma anche capitan Lima, sempre in gol ad inizio ripresa con due missili dalla distanza, e i due pivot Patias e Fortino, ai quali la concorrenza sembra portare ottimi frutti.

I prodromi per ottenere il pass per la rassegna continentale, dunque, ci sono tutti. L’esperienza, inoltre, rema dalla nostra parte e il pareggio (risultato minimo utile) è ampiamente alla portata degli azzurri, pronti ancora una volta ad incantare i tanti tifosi e appassionati di questo sport.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: divisionecalcioa5.it

117 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *