Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Softball: tutto pronto per il campionato

Pubblicato

il

Sabato 30 marzo ricomincia l’Italian Softball League, il massimo campionato di questo sport che, a livello internazionale, ha sempre regalato buone soddisfazioni all’Italia.

Il torneo ha cambiato format, per ovviare alle difficoltà economiche che anche i club stanno attraversando in questo particolare momento: le 11 squadre sono state divise in due gironi per “convenienza geografica”. Non ci saranno retrocessioni per due anni, mentre le prime due di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali del campionato.

Il gruppo B presenta ai nastri di partenza le campionesse uscenti del Des Caserta: per quanto la squadra sembri leggermente indebolita rispetto alle stagioni precedenti, si tratta comunque della società che ha conquistato gli ultimi tre trofei, dunque la favorita d’obbligo anche per questa annata. Nel primo match stagionale Caserta sarà opposta alla Urbe Roma,  una neopromossa che non ha alcuna intenzione di sfigurare. Bologna ha cambiato poche giocatrici rispetto all’anno scorso, mentre Forlì, guidata in panchina dal cubano Soca Mijar, ha un’età media molto bassa; completa il girone l’Unione Fermana.

Nel gruppo A, quello del centro-nord, la parte del leone potrebbe farla la Sanotint Bollate, squadra plurititolata-anche a livello giovanile-ancora una volta guidata da Luigi Soldi; ben quattordici delle quindici italiane presente nel roster sono cresciute “in casa”, ma a queste si aggiungono alcune straniere di livello assoluto. Le torinesi di La Loggia sono un altro team da tenere sotto osservazione per il successo finale, per quanto abbiano perso Stella Turazzi, una delle giocatrici più rappresentative; le neopromosse Bussolengo e Collecchio, al pari di Legnano e Nuoro, presentano formazioni molto giovani.

Sarà dunque un campionato molto equilibrato, dove tanti talenti del softball azzurro potranno mettersi in luce, anche per via di un’altra novità regolamentare che obbliga le squadre a schierare almeno otto atlete di scuola italiana in ciascun match.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

68 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *