Seguici su

Artistica

Storica Skinner: doppio teso con doppio avvitamento!

Pubblicato

il

Nel weekend il mondo della polvere di magnesio ha assistito a un evento. Negli Stati Uniti d’America era tempo di Fiesta Bowl e una ginnasta ha deciso di impreziosire l’appuntamento con un vero e proprio numero di altissima classe. Una cosa che non si è mai vista nella storia dell’artistica. Mykayla Skinner è riuscita ad eseguire un DOPPIO SALTO TESO CON DOPPIO AVVITAMENTO.

http://youtu.be/vZn_Lrr2xbE

Proviamo a descriverlo volgarmente: Mykayla prende una bella rincorsa, sfrutta la potenza dei suoi arti inferiori, stacca e vola in cielo. Il corpo è teso al massimo, gambe distese e chiuse, braccia lungo il corpo e si avvita, si avvita con una rotazione completa a 360 gradi. È il frutto di mesi di allenamento, di intense prove e prove: sono almeno 100 giorni che sta provando alacremente in palestra, come alcuni video ci avevano fatto capire prima di Natale.

La vecchia matrice era stata inventata dalla grande Oksana Chusovitina, che però esibiva solo un avvitamento e si possono contare sulle dita di una mano le atlete che lo hanno avuto nel proprio bagaglio.

 

Nessuna ginnasta è mai riuscita ad arrivare a tanto! Ricordiamo che il movimento non ha ancora preso il cognome della sedicenne a stelle e strisce: per fregiarsi di questo onore, lo scricciolo di Indianapolis dovrà presentarlo durante una gara internazionale, come prevede il regolamento della Federale mondiale.

È una prestazione che va oltre lo Tsukhara avvitato (è un salto raccolto, quindi più facile), al quale è stata riconosciuta una difficoltà di tipo H (0.8), la più alta impossibile, grande novità del codice dei punteggi entrato in vigore a inizio 2013. Quanto mostrato dalla Skinner meriterebbe allora una difficoltà di tipo I (o addirittura L), quindi con uno (o due) decimi in più. 0.9 o addirittura 1.0 sarebbero il giusto premio per questa impresa. Sarà la Federazione Internazionale della Ginnastica a pronunciarsi in merito.

 

Tanto per farle i conti in tasca… L’esercizio presentato nel weekend ha un D Score di 6.5! Se dovesse avere questi decimi in omaggio si arriverebbe addirittura a 6.6 o 6.7. Più di Aly Raisman, la campionessa olimpica al corpo libero! Che al Bowl sia nata una stella?

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *