Seguici su

Atletica

Atletica, super weekend con gli Assoluti indoor

Pubblicato

il

Weekend importantissimo per l’atletica italiana che ha in programma i Campionati Assoluti Indoor. Palcoscenico dell’evento è il bellissimo Banca Marche Palas di Ancona dove verranno messe in palio ben 52 maglie tricolori (saranno assegnati unitamente anche i titoli promesse). Sarà la prima vera occasione per vedere tutti i nostri gioielli che hanno iniziato questo 2013 con un piglio incredibile, tra record nazionali, barriere superate, personali abbattuti. Le vittorie varranno tantissimo perché qualificheranno automaticamente agli Europei di Goteborg (Svezia, 1-3 marzo). Classica diretta televisiva su RaiSport (sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.30).

 

UOMINI. Gran parte dell’attenzione sarà per Michael Tumi, che si ripresenta in pista dopo aver abbattuto il record sui 60m. Il vicentino è riuscito a realizzare uno strepitoso 6.53 sul linoleum di Magglingen e proverà sicuramente a riconfermarsi. Avversari saranno Simone Collio (6.62) e Fabio Cerutti (6.67).

La gara più spettacolare, però, sarà quella del triplo. Fabrizio Donato e Daniele Greco si prenderanno a sportellate, con la possibile intrusione di Fabrizio Schembri. Il laziale, bronzo olimpico, torna finalmente in pedana: l’inverno non è stato dei migliori, i tendini dicono sempre la loro, ma ora sembra essersi ripreso e ha nel mirino i17 metri. Il giovane pugliese, quarto a Londra, ha già saltato 17.07 due settimane fa e vuole far capire al “vecchietto” che c’è da lavorare. Confortante, per entrambi, che in giro per l’Europa non si è saltato moltissimo e il sogno di vedere due tricolori sul podio di Goteborg è tutt’altro che irrealizzabile.

Nell’alto doveva esibirsi in casa Gianmarco Tamberi, ma un piccolo fastidio alla caviglia gli ha consigliato uno stop in vista degli Europei. Il marchigiano si era sbloccato a Banska con un buon 2.30. Ci sarà, invece, Silvano Chesani che si è fermato a 2.28 in Slovacchia, ma sembra davvero in formissima. Lotta probabile con Marco Fassinotti.

Rivedremo all’opera il primatista Emanuele Abate sui 60hs: la prima uscita del 2013 sarà subito un test importantissimo perché di fronte si troverà un Paolo Dal Molin in formissima.

Nell’asta occhi puntati sulla terza uscita stagionale del grande Giuseppe Gibilisco, ma il giovane Michel Stecchi avrà l’occasione di riscatto dopo aver floppato il debutto.

Sugli 800, prima uscita stagionale per Mohammed Abdikadar. Lo vedremo anche sui 1500, insieme all’altra promessa Obrubanskyy. Attenzione ai 5000m di marcia che vedranno ai nastri di partenza Giorgio Rubino; accanto a lui anche Riccardo Macchia e lo juniores Francesco Fortunato.

 

DONNE. Attenzione tutta concentrata sulla super Alessia Trost. Ormai non ci sono più aggettivi per descrivere il grande talento (o realtà). La diciannovenne friulana farà gara da sola nell’alto e poi, in base a come si sentirà, tenterà l’assalto alle grandissime misure: se sarà il 2.01 provato già a Gent o qualcosa in più, lo scopriremo sabato. Ricordiamo che il record italiano indoor è il 2.04 di Antonietta di Martino.

La friulana farà staffetta con Roberta Bruni, l’altra grande donna dell’8 marzo (ma del 1994). La laziale si è regalata un magistrale record italiano nel salto con l’asta: un favoloso 4.51 che è solo la base per l’esplosione della nostra pestifera. La juniores, bronzo nella rassegna iridata di Barcellona, ha agevolmente tra le mani un 4.60 che può andare ben oltre.

Riusciremo ad ammirare anche Simona La Mantia. Non sappiamo se nel lungo o nel triplo, ma speriamo di recuperare la siciliana. Intanto nel lungo ci lustrerà gli occhi il nostro immenso talentino Anastassia Angioi, la classe ’95 più limpida del panorama azzurro, accreditata di un super 6.49. Il titolo se lo giocherà con Tania Vicenzino, ma attenzione anche all’altra diciassettenne Ottavia Cestonaro e a Dariya Derkach, di cui si attendono ancora delle novità sulla pratica per la naturalizzazione italiana. Queste ultime si cimenteranno anche nel triplo insieme alla diciottenne Francesca Lanciano.

Sui 60m ci divertiremo parecchio col duello tra Audrey Alloh (7.37) e l’eterna Manuela Levorato. Nel mucchio anche Gloria Hooper, Martina Amidei e Judy Ekeh.

Sui 60hs non ci sarà l’infortunata Marzia Caravelli: super duello allora tra Veronica Borsi e Micol Cattaneo (8.06 a 8.09 nel 2013).

Marta Milani ed Elisa Cusma sugli 800. Sui 3000m, Margherita Magnani continuerà la propria progressione di questo mese e mezzo. 3000m di marcia con la seconda uscita stagionale per la ventitreenne Eleonora Giorgi.

Nel peso ci aspettiamo il solito dominio di Chiara Rosa, bronzo europeo in carica.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *