Seguici su

Slittino

Slittino, Fischnaller e Zoeggeler, quando la storia si ripete

Pubblicato

il

La storia dello sport è fatta di cicli. Per un grande campione che abdica, troviamo sempre un successore pronto a raccoglierne lo scettro.

La storia di Dominik Fischnaller ricorda molto quella di Armin Zoeggeler. 20 anni fa, l’allora giovanissimo Cannibale conquistava a Koenigssee il primo podio di una carriera che si sarebbe rivelata maestosa e difficilmente ripetibile. Molte le analogie con quell’epoca. Anche in quel periodo, infatti, una giovane promessa (Zoeggeler, appunto) si affacciava timidamente in prima squadra ed aveva la grande opportunità di allenarsi con una leggenda come Norbert Huber, non più all’apice della carriera, ma comunque ancora atleta da prime posizioni. Erano altri tempi, nei quali era possibile gareggiare con profitto nella stessa stagione sia in singolo sia in doppio. Lo stesso Huber ha vinto ben 11 Coppe del Mondo, di cui 8 nel doppio e 3 nel singolo (con 35 successi complessivi, 15 podi iridati e 2 medaglie olimpiche). Il nativo di Foiana apprese tutti i segreti del vecchio campione, sia dal punto di vista della tecnica che, soprattutto, sul piano della professionalità e della cura maniacale dei dettagli.

Ecco dunque, a distanza di due decenni, una situazione similare, con Dominik Fischnaller che ha trovato nel Cannibale una sorta di oracolo da ascoltare con attenzione contemplativa, parola per parola. Zoeggeler, da parte sua, ha accettato di buon grado il ruolo di maestro: fa parte della natura umana, infatti, trasmettere ai più giovani il sapere accumulato con l’esperienza della propria vita. In questo modo si lascia qualcosa si sé a qualcun altro e, di conseguenza, si diventa parte di lui. In effetti, il giovane Fischnaller ha molto del 39enne di Foiana: la pacatezza, l’umiltà, la determinazione e la forza di volontà. Naturalmente, simile è anche il modo di guidare la slitta, così fluido e con pennellate da artista.

20 anni dopo, eccoci di fronte ad un nuovo passaggio di consegne che profuma di vita.

Domani, alle ore 9.00, vi aspettiamo per un’intervista esclusiva a Dominik Fischnaller.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *