Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: il grande argento del Settebello a Londra

Pubblicato

il

Continuando il nostro racconto dei più bei momenti sportivi vissuti dalla nostra nazione in questo 2012, passiamo a parlare dell’argento olimpico del Settebello. Una bellissima medaglia che fa il paio al Mondiale vinto a Shanghai l’anno precedente.

L’Italia è inserita nel girone A, sulla carta il più difficile, con Croazia, Spagna, Grecia, Australia e Kazakistan. Gli azzurri però si piazzano senza problemi al secondo posto dell’eliminatoria, perdendo solo la sfida con la Croazia.

Nei quarti di finale l’Italia trova la terza classificata del girone B: l’Ungheria. La sfida con i magiari, che ci ha accompagnato in quasi tutte le competizioni internazionali, stavolta non si dimostra il consueto tabù; l’Italia, pur con qualche difficoltà, esce dalla piscina di Londra con un successo per 11-9 e accede alla zona medaglie. In semifinale il Settebello ritrova i rivali della Serbia, sconfitti nella finale mondiale di Shangai. La partita è equilibratissima, l’Italia prende un piccolo vantaggio nel primo quarto che poi sarà decisivo fino alla fine; 9-7 e si vola in finale con la Croazia.Questa volta però non riesce la solita impresa azzurra, i croati dominano dall’inizio alla fine e l’Italia deve accontentarsi di una comunque bellissima medaglia d’argento.

E’ stata la vittoria del ct campagna e di un gruppo solido e caratterizzato da una forte unione. Aicardi, Felugo, Figlioli, Fiorentini, Gallo, Giacoppo, Giorgetti, Gitto, Pastorino, Pérez, Premuš, Presciutti e in fine capitan Tempesti: ogni singolo atleta si è impegnato per questo successo di squadra meraviglioso. Il Settebello è tornato grande.

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

8 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *