Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: scontro al vertice Bologna-Varese, le big cercano il riscatto nella quarta giornata

Pubblicato

il

Nel weekend torna il campionato italiano di pallacanestro e la quarta giornata presenta lo scontro al vertice tra Saie Bologna e Cimberio Varese come posticipo della domenica sera (Rai Sport1 ore 20.30). Un vero e proprio big match tra due delle realtà più belle del nostro basket e protagoniste di un grande inizio di stagione con tre vittorie consecutive. Un banco di prova molto interessante per entrambe le squadre, che da ormai troppo tempo non si trovavano in pianta stabile nelle posizioni di vertice e che addirittura da lunedi mattina potrebbero rimanere in testa alla classifica in solitaria.

La terza capolista, la Dinamo Sassari, sarà impegnata sul difficile campo dell’Umana Venezia, da sempre ostacolo molto duro soprattutto tra le mura amiche. Tra i veneti ci si aspetta molto da Yakhouba Diawara, che ha mostrato una parziale crescita nella terza uscita in maglia Reyer dopo le prime due deludenti apparizioni. Sassari arriva nella laguna con un entusiasmo a livelli massimi e con la convinzione di poter ottenere la seconda vittoria consecutiva in trasferta; a coach Meo Sacchetti non manca nessuno ed ovviamente farà affidamento sul tandem Travis e Drake Diener per continua a far sognare un’intera isola.

Reduci dal ko di Eurolega, Siena e Cantù si rituffano nel campionato. Entrambe sul parquet di casa cercheranno il successo rispettivamente contro la Scavolini Pesaro e la Enel Brindisi. Sembra davvero l’occasione giusta per tornare al successo e cancellare le scorie delle tre sconfitte consecutive tra Italia ed Europa.

La terza squadra impegnata nella massima manifestazione continentale, l’Emporio Armani Milano (oggi ore 18.30 Sportitalia2 contro il Cedevita Zagabria) ospita nel posticipo del lunedi sera (ore 20.30 La7d) l’Acea Roma nel classico derby delle metropoli. Nelle ultime ore sono circolate clamorose voci di un possibili esonero di Sergio Scariolo e dell’arrivo sulla panchina dell’ex Pana Zeliko Obradovic, ma immediatamente smentite dal presidente dell’Olimpia, Livio Proli, che ha confermato pienamente il tecnico italiano, confermando la sua presenza in panchina fino al 2014. Certo non il clima migliore per una squadra reduce da due ko di fila e che ospita una Roma vogliosa di provare a fare il colpo in trasferta per aumentare la candidatura da playoff dei capitolini.

Importantissimi scontri salvezza tra Cremona e Avellino e tra Reggio Emilia e Biella. Le squadre di casa cercano ancora la prima vittoria in campionato e non possono permettersi altri passi falsi, visto che le panchine di Attilio Caja e Massimiliano Menetti cominciano davvvero a scricchiolare.

Chiude il programma il match tra la Juve Caserta e la Sutor Montegranaro, che potrebbe avere a propria disposizione il lungo americano Zach Andrews, che ha anticipato i tempi di recupero dall’infortunio al ginocchio di quest’estate.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da basketcase.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *