Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: sul tatami Assunta Galeone. Il programma e gli azzurri in gara sabato 22 aprile. I favoriti

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti per i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Quest’oggi vedremo in gara i judoka delle cinque categorie di peso più elevate: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini. L’Italia schiererà cinque atleti: Assunta Galeone (78 kg), Valeria Ferrari (78 kg), Nicholas Mungai (90 kg), Vincenzo D’Arco (100 kg) e Giuliano Loporchio (100 kg).  Gli incontri avranno inizio alle ore 12:00 italiane, con diretta streaming dell’European Judo Union. Su OA Sport metteremo a vostra disposizione lo streaming e la diretta scritta.

90 KG UOMINI

LE TESTE DI SERIE

1 CLERGET Axel (FRA) 1. seed (2. place wrl)
2 KUKOLJ Aleksandar (SRB) 2. seed (3. place wrl)
3 ZGANK Mihael (SLO) 3. seed (8. place wrl)
4 KHALMURZAEV Khusen (RUS) 4. seed (10. place wrl)
5 GVINIASHVILI Beka (GEO) 5. seed (11. place wrl)
6 MEHDIYEV Mammadali (AZE) 6. seed (12. place wrl)
7 STEWART Max (GBR) 7. seed (17. place wrl)
8 VAN T END Noel (NED) 8. seed (22. place wrl)

I FAVORITI

Con il campione in carica, il georgiano Varlam Liparteliani, che è passato alla categoria superiore, ci troviamo di fronte ad un altro titolo vacante. Il numero uno del seeding è il francese Axel Clerget, finalista al Grand Slam di Tokyo 2016 ed al Grand Slam di Parigi 2017, che però tornerà in gara dopo un infortunio patito proprio dopo il torneo di casa. Il serbo Aleksandar Kukolj spera di offrire al suo Paese un risultato storico, mentre tra i pretendenti al podio troviamo anche il georgiano Beka Gviniashvili e l’olandese Noël van ‘t End, certamente uno degli atleti dal palmarès più ricco, senza dimenticare il russo Khusen Khalmurzaev, fratello del campione olimpico degli 81 kg.

L’AZZURRO

Esentato dal primo turno, il campione nazionale della categoria Nicholas Mungai combatterà con il rumeno Cristian Bodirlau. Possibile ottavo di finale contro il numero cinque del tabellone, il georgiano Beka Gviniashvili.

78 KG DONNE

LE TESTE DI SERIE

1 STEENHUIS Guusje (NED) 1. seed (1. place wrl)
2 TCHEUMEO Audrey (FRA) 2. seed (3. place wrl)
3 JOO Abigel (HUN) 3. seed (5. place wrl)
4 POWELL Natalie (GBR) 4. seed (6. place wrl)
5 APOTEKAR Klara (SLO) 5. seed (16. place wrl)
6 TURCHYN Anastasiya (UKR) 6. seed (18. place wrl)
7 STEVENSON Karen (NED) 7. seed (22. place wrl)
8 GALEONE Assunta (ITA) 8. seed (26. place wrl)

LE FAVORITE

Medagliata d’argento alle ultime Olimpiadi, la francese Audrey Tcheuméo andrà alla ricerca del suo quarto titolo continentale, e soprattutto della conferma dopo la vittoria di Kazan’. Come lo scorso anno, la sua avversaria più accreditata sarà l’olandese Guusje Steenhuis, che proverà a prendersi a sua rivincita dopo la finale persa nella passaa edizione. Fra le pretendenti al podio anche la britannica Natalie Powell, bronzo un anno fa, e la forte ungherese Abigél Joó, che vanta già due ori e due bronzi nella rassegna continentale, mentre l’azzurra Assunta Galeone partirà come ottava testa di serie.

LE AZZURRE

Numero otto del seeding, la sette volte campionessa italiana assoluta Assunta Galeone combatterà contro la numero due delle ungheresi, Evelin Salánki, mentre agli ottavi potrebbe vedersela con la numero uno del seeding, l’olandese Guusje Steenhuis. Valeria Ferrari se la vedrà sin da subito con la testa di serie numero tre, l’ungherese Abigél Joó.

100 KG UOMINI

LE TESTE DI SERIE

1 GASIMOV Elmar (AZE) 1. seed (1. place wrl)
2 KORREL Michael (NED) 2. seed (2. place wrl)
3 MARET Cyrille (FRA) 3. seed (3. place wrl)
4 MAMMADOV Elkhan (AZE) 4. seed (4. place wrl)
5 PACEK Martin (SWE) 5. seed (7. place wrl)
6 NIKIFOROV Toma (BEL) 6. seed (8. place wrl)
7 ZANKISHIEV Kazbek (RUS) 7. seed (17. place wrl)
8 FONSECA Jorge (POR) 8. seed (18. place wrl)

I FAVORITI

Anche in questo caso il campione in carica, l’olandese Henk Grol, ha deciso di passare alla categoria superiore (dove però non sarà in gara a Varsavia). Si tratta comunque di una divisione di peso molto competitiva, infatti i primi quattro atleti del ranking mondiale sono tutti europei: l’azero Elmar Gasimov, l’olandese Michael Korrel, bronzo lo scorso anno, il francese Cyrille Maret, bronzo olimpico di Rio 2016, e l’altro azero Elkhan Mammadov. Tra i possibili medagliati anche il belga Toma Nikiforov, finalista a Kazan’ 2016, e proprio il georgiano Varlam Liparteliani, campione europeo dei 90 kg.

GLI AZZURRI

Sorteggio difficile per Vincenzo D’Arco, che partirà direttamente dal secondo turno contro il numero quattro del tabellone, l’azero Elkhan Mammadov. Non meglio è andata al campione italiano Giuliano Loporchio, che sfiderà il campione europeo dei 90 kg, il georgiano Varlam Liparteliani, per poi combattere eventualmente contro il numero sei del seeding, il belga Toma Nikiforov.

+78 KG DONNE

LE TESTE DI SERIE

1 SAYIT Kayra (TUR) 1. seed (2. place wrl)
2 ANDEOL Emilie (FRA) 2. seed (3. place wrl)
3 CERIC Larisa (BIH) 3. seed (6. place wrl)
4 IAROMKA Svitlana (UKR) 4. seed (7. place wrl)
5 SAVELKOULS Tessie (NED) 5. seed (10. place wrl)
6 SLUTSKAYA Maryna (BLR) 6. seed (11. place wrl)
7 PAKENYTE Santa (LTU) 7. seed (13. place wrl)
8 WEISS Carolin (GER) 8. seed (17. place wrl)

LE FAVORITE

La massima categoria femminile sarà una delle più attese, vista la possibile sfida in finale tra la campionessa in carica, la turca Kayra Sayit, e la francese Émilie Andéol, campionessa olimpica e vincitrice di due titoli continentali nel 2014 e nel 2015: una sfida che assume connotati ancora più interessanti se si considera che Sayit è in realtà una francese naturalizzata. L’ucraina Svitlana Iaromka tenterà di ripetere l’argento dello scorso anno, mentre la bosniaca Larisa Cerić disputò la finale nel 2014. Carolin Weiss sarà invece chiamata a mantenere alto il nome della Germania in questa categoria storicamente favorevole alle teutoniche.

+100 KG UOMINI

LE TESTE DI SERIE

1 BOR Barna (HUN) 1. seed (3. place wrl)
2 NATEA Daniel (ROU) 2. seed (4. place wrl)
3 BONDARENKO Stanislav (UKR) 3. seed (9. place wrl)
4 KHAMMO Iakiv (UKR) 4. seed (11. place wrl)
5 OKRUASHVILI Adam (GEO) 5. seed (12. place wrl)
6 MEYER Roy (NED) 6. seed (14. place wrl)
7 TUSHISHVILI Guram (GEO) 7. seed (17. place wrl)
8 KOKAURI Ushangi (AZE) 8. seed (18. place wrl)

I FAVORITI

Dei quattro medagliati della passata edizione, solamente il rumeno Daniel Natea, che fu bronzo, sarà presente sui tatami di Varsavia. In assenza del grande Teddy Riner, saranno in molti a voler approfittare per conquistare un titolo prestigioso: tra questi l’ungherese Barna Bor, numero uno del seeding, e l’esperto georgiano Adam Okruashvili, già campione continentale nel 2015, senza dimenticare l’olandese Roy Meyer, anche lui non nuovo a podi continentali. La categoria resta comunque apertissima a sorprese, visto anche l’arrivo del campione olimpico dei 100 kg, il ceco Lukáš Krpálek, che spera di imporsi sin da subito nella nuova categoria.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam – Emanuele Di Feliciantonio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *