Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Coppa Italia 2017. Pescara in trionfo! Rigori fatali per la Luparense, decide Cuzzolino dal dischetto

Pubblicato

il

Finale entusiasmante per la Coppa Italia 2017 di calcio a 5. Il Pescara bissa il successo dello scorso anno e alza al cielo il trofeo al termine di un match estremamente combattuto contro la Luparense e deciso attraverso la lotteria dei rigori. Per la squadra di Colini si tratta del secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana conquistata battendo a novembre il Real Rieti. Pala Giovanni Paolo II in tripudio per il trionfo dei propri beniamini, che tra le mura amiche hanno costruito una straordinaria cavalcata, contrassegnata da tre vittorie sofferte che testimoniano anche la grande tenuta mentale di un gruppo che si candida ad effettuare il triplete in vista degli imminenti playoff scudetto.

Ma veniamo alla cronaca del match. L’avvio di gara è tutto di marca padovana. Al 3′ è Mancuso, infatti, a portare in vantaggio i Lupi e a gettare nello sconforto i tifosi abruzzesi, che hanno gremito le tribune del palazzetto per sostenere i propri ragazzi. La reazione del Pescara si fa un po’ attendere ma è veemente. Tra il 12′ e il 18′, infatti, i ragazzi di Colini ribaltano la partita e si portano sul 3-1 grazie alle reti di Salas, Rosa e Canal, ma la gioia dura appena 24”, dato che al 19′ Taborda accorcia le distanze portando le squadre negli spogliatoi con un solo gol di scarto.

La ripresa si apre nel migliore dei modi per il Pescara, che al 5′ sigla il 4-2 con Leggiero, ma la Luparense ha sette vite e non molla, trovando il pareggio con un rigore di Bertoni al 12′ e con il sigillo al 16′ di Coco Wellington. Il finale di gara non regala altre grandi emozioni e le due compagini si concedono l’appendice dei supplementari per decidere le sorti della finale. Il risultato, tuttavia, non si sblocca dal 4-4 e si intuisce presto che saranno i rigori a sancire la vincitrice della Coppa Italia 2017. Colini, come al solito, inserisce Pietrangelo al posto di Capuozzo e, dopo le reti di Foglia e Canal dagli undici metri, l’estremo difensore abruzzese ipnotizza Taborda e Salas porta il Pescara in vantaggio. Sul dischetto si presenta poi Bertoni, che è implacabile e non sbaglia, ma Cuzzolino lo emula poco dopo facendo esplodere di gioia il Pala Giovanni Paolo II e regalando al Pescara la seconda Coppa Italia della sua storia.

Ecco il tabellino della finale della Coppa Italia 2017:

PESCARA-LUPARENSE 7-6 d.t.r. (4-4 s.t.s., 4-4 p.t.s., 4-4 al 40′, 3-2 p.t.)
PESCARA:
 Capuozzo, Caputo, Canal, Cuzzolino, Azzoni, Pulvirenti, Leggiero, Ghiotti, Salas, Rosa, Morgado, Pietrangelo. All. Colini

LUPARENSE: Morassi, Mancuso, Honorio, Taborda, Bertoni, Khouc, Lara, Foglia, Brandi, Coco, Miarelli, Kovacevic. All. Marin

MARCATORI: 2’33” p.t. Mancuso (L), 11’50” Salas (P), 15’40” Rosa (P), 17’53” Canal (P), 18’17” Taborda (L), 4’56” s.t. Leggiero (P), 11’05” rig. Bertoni (L), 15’17” Coco Wellington (L)

SEQUENZA RIGORI: Foglia (L) gol, Canal (P) gol, Taborda (L) parato, Salas (P) gol, Bertoni (L) gol, Cuzzolino (P) gol

AMMONITI: Salas (P), Cuzzolino (P), Bertoni (L), Ghiotti (P), Caputo (P), Taborda (L)

ESPULSI: all’11’04” s.t. Caputo (P) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Alessandro Malfer (Rovereto), Daniele Di Resta (Roma 2) CRONO: Lorenzo Cursi (Jesi)

TABELLONE

QUARTI DI FINALE (giovedì 23 marzo)

Pescara-Ma Group Imola 3-2 d.c.r.

Acqua&Sapone Unigross-Kaos Futsal 3-6

Lollo Caffè Napoli-Cioli Cogianco 3-6

Luparense-Axed Group Latina 4-3

SEMIFINALI (sabato 25 marzo)

Pescara-Kaos Futsal 2-1

Cioli Cogianco-Luparense 2-7

FINALE (domenica 26 marzo)

Pescara-Luparense 7-6 d.c.r.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pescaracalcioa5.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *