Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Rostock 2017: Italia, nuovi protagonisti dal trampolino?

Pubblicato

il

Michele Benedetti su tutti: medaglia di bronzo da 3 metri agli Europei 2009 e 13° alle Olimpiadi di Rio 2016, eliminato in semifinale dal britannico Jack Laugher poi argento. Ma anche Tommaso Rinaldi, Andrea Chiarabini, Andreas Billi e Giovanni Tocci, che a Londra 2016 ha riportato l’Italia maschile dei tuffi sul podio continentale con il suo secondo posto da 1 metro. Negli ultimi anni il movimento azzurro ha visto incrociarsi più strade dal trampolino e adesso, archiviati i Giochi, ecco affacciarsi volti nuovi all’orizzonte.

Il 62° Grand Prix di Rostock partirà venerdì 24 febbraio in Germania e l’Italia sarà rappresentata da soli uomini: tre trampolinisti e un piattaformista, Mattia Placidi. Oltre a Tocci, che in questa prima parte di stagione ha lasciato solo le briciole ai rivali, quattro vittorie su quattro da 1 e 3 metri tra Trofeo di Natale (dicembre) e Coppa Rio (fine gennaio), saliranno sulla tavola anche il 22enne Gabriele Auber e il 20enne Lorenzo Marsaglia. Ovvero: le novità.

Con Chiarabini infortunato (frattura alla rotula dopo un incidente in motorino, due mesi di stop dopo l’operazione), saranno proprio i due atleti della Marina Militare a formare la coppia sincro dell’Italia a Rostock. Auber, di Trieste, a livello giovanile ha vinto la medaglia d’oro da 3 metri con Tocci agli Europei 2012 e fino a due anni fa saltava con Tommaso Marconi. Il romano Marsaglia era invece il compagno di Chiarabini prima che, a giugno 2015, non sbocciasse la coppia d’oro sesta alle ultime Olimpiadi. Quindi le carte si sono rimescolate e Auber-Marsaglia, insieme, hanno conquistato un oro (Coppa Rio 2016 a Trieste, 365.64 punti), due argenti e un bronzo alle varie gare nazionali cui hanno partecipato.

La coppia è giovane e futuribile, indubbiamente una valida alternativa al duo di punta Tocci-Chiarabini (che avrebbe partecipato alle World Series senza l’infortunio del secondo) senza dimenticare i rodati Benedetti-Rinaldi. Ma è anche a livello individuale che le convocazioni di Auber e Marsaglia per il Grand Prix di Rostock destano interesse: su tre italiani in gara (c’è anche Tocci), solo due potranno accedere alla semifinale, per regolamento. E la concorrenza interna non può che far bene al movimento. Il cosentino è ormai una certezza, ma i due volti nuovi sono dati in grande forma: Marsaglia viene dai 410.90 punti di Berlino con un quadruplo e mezzo avanti raggruppato da 96.90, Auber al momento è invece il secondo italiano nelle gerarchie del ct Giorgio Cagnotto in virtù dell’argento vinto alla Coppa Rio di Bolzano con 387.25 punti ed è l’unico a eseguire il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti, coefficiente 3.9.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Piero Italiani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *