Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2017: la rosa dell’Italia ai raggi X. Scopriamo gli azzurri reparto per reparto

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’esordio: domenica 5 febbraio l’Italia scenderà in campo per la prima giornata del Sei Nazioni 2017 allo Stadio Olimpico di Roma contro il Galles. Andiamo ad analizzare la rosa di coach Conor O’Shea ai Raggi X reparto per reparto.

Piloni

Sami Panico è il grande indiziato per partire con il numero 1 sulla schiena: a contendersi il posto con il 23enne di Albano Laziale ci sarà Andrea Lovotti. Quasi certa invece la presenza da titolare di Lorenzo Cittadini, che vanta già oltre i 50 caps in azzurro. Pronti a subentrare Dario Chistolini e Pietro Ceccarelli.

Tallonatori

Difficile non vedere partire titolare il vice capitano della nazionale Leonardo Ghiraldini: 81 caps e tantissima esperienza per il tallonatore dello Stade Toulousain. Devono tenersi pronti Ornel Gega, protagonista nella vittoria con il Sudafrica di Firenze, e Tommaso D’Apice.

Seconde linee

In cinque per due maglie. Gli indiziati sembrano essere Joshua Furno e George Biagi, ma incalza l’altro uomo delle Zebre, Andries Van Schalkwyk: l’italo-sudafricano è stato protagonista contro la sua nazione d’origine e vuole confermarsi. Da tenere d’occhio anche Marco Fuser e l’esordiente Federico Ruzza, classe ’94.

Flanker

Il posto per capitan Sergio Parisse è, al di fuori di problemi fisici, riservato. Imprescindibile nel XV azzurro. Si sta ritagliando i suoi spazi a suon di prestazioni fantastiche Simone Favaro. Barbini, Mbandà, Minto e Steyn pronti a subentrare.

Mediani di mischia

Dall’esordio nell’amichevole con gli All Blacks da titolare ad un possibile Sei Nazioni da protagonista: stiamo parlando di Giorgio Bronzini che si giocherà la maglia numero 9 con Edoardo Ugo Gori. Convocato anche il giovane Marcello Violi.

Mediani d’apertura

Carlo Canna e Tommaso Allan, starà a loro prendersi la responsabilità di dare fantasia all’attacco azzurro, oltre che tirare dei calci piazzati che potrebbero diventare decisivi. Probabile una continua alternanza: parte con qualche chance in più Canna.

Centri

In tre per due maglie, dura scelta per O’Shea: Tommaso Benvenuti, Michele Campagnaro e Luke Mclean con quest’ultimo che potrebbe anche essere dirottato al ruolo di estremo. Convocato anche Tommaso Boni, con 2 caps in azzurro.

Ali

Giulio Bisegni, Giovanbattista Venditti ed Angelo Esposito: anche qui scelta molto complicata per il ct azzurro che dovrà decidere i due titolari.

Estremi

Già detto di Luke Mclean, riportato come centro ma che può essere anche dirottato ad esterno, l’unico convocato nel ruolo è Edoardo Padovani che molto probabilmente ricoprirà il posto da titolare.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIR

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *