Seguici su

Rugby

Rugby, Pro12 2016-17 – 10^ giornata: trasferta in terra irlandese per la Benetton, le Zebre ospitano gli Scarlets tra le mura amiche

Pubblicato

il

Nel weekend andrà in scena la decima giornata del Guinness Pro12, la lega celtica di rugby che raggruppa squadre provenienti da Galles, Scozia, Irlanda e Italia giunta quasi al giro di boa dopo la sosta dovuta agli impegni delle Nazionali nei vari Test Match di novembre.

Sarà il gallese Ian Davies alla 54° direzione in Pro12, l’arbitro del match tra Connacht Rugby e Benetton Rugby, che si disputerà allo Sportsground di Galway sabato pomeriggio alle ore 15.00 locali (16.00 italiane). Gli assistenti il gallese Gareth Newman e l’irlandese John Carvill, infine il citing commissioner sarà Wayne Sheridan, ricordando l’assenza del TMO poiché non ci sarà nessuna copertura tv del match. Connacht, dopo un inizio di stagione non facile, ha vinto le ultime tre partite casalinghe in Guinness Pro12, a dispetto dei Leoni che hanno l’imperativo categorico di migliorare una classifica che li vede relegati in ultima posizione con una vittoria e otto sconfitte. L’ultimo precedente tra la squadra irlandese, attuale detentrice del titolo celtico e il Benetton Rugby risale al 21 round della scorsa stagione che vide i Leoni imporsi a Monigo con il risultato di 22 a 21 nella penultima giornata della competizione.

Turno ancora più ostico per le Zebre allenate da coach Guidi che ospiteranno allo stadio Lanfranchi gli Scarlets, quarta forza della manifestazione grazie anche ad una difesa solidissima testimoniata dai soli 150 punti incassati in nove partite. Il kick off è previsto per sabato alle ore 15:05 italiane, quando i ducali saranno anche chiamati a rialzare la china dopo la recente tegola relativa a Gabriele di Giulio: l’ala classe 1994 è stato infatti operato alla spalla destra e sarà costretto a restare almeno cinque mesi lontano dai campi. I bianconeri militano attualmente in penultima piazza davanti soltanto alla Benetton, anche se dovranno recuperare la sfida rinviata la scorsa settimana contro Ulster a causa del maltempo. Ma chissà che il pubblico di Parma non riesca a spingere Canna e compagni al secondo successo di questo travagliato avvio di stagione.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Zebre

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *