Seguici su

Rugby

Rugby, Pro12 2016-17 – Ottava giornata: crollo casalingo delle Zebre contro Leinster

Pubblicato

il

Allo stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma, questo pomeriggio, sono scesi in campo le Zebre padrone di casa e gli irlandesi del Leinster (privi di ben 14 giocatori, impegnati nei Test Match con le rispettive Nazionali) nell’incontro valido per l’ottava giornata del Pro12 di rugby. Reduci dall’importantissimo successo di Edimburgo, oggi gli uomini di coach Gianluca Guidi sono stati sconfitti per 33-10. Arbitro dell’incontro, il gallese Nigel Owens.

Le Zebre iniziano molto bene l’incontro, cercando di creare occasioni e di mettere in difficoltà gli avversari. Gli irlandesi però tengono botta fino al 17′, quando Andries Van Schalkwyk riesce a trovare il momento giusto e schiacciare la palla in meta. Carlo Canna non sbaglia la trasformazione e i bianconeri si portano sul parziale di 7-0. 5′ dopo, però, è il secondo centro irlandese Tom Daly a guastare la festa parmigiana: la sua meta e il calcio dell’estremo Isa Nacewa ristabiliscono la parità a quota 7 punti. Le Zebre riescono a tornare subito avanti con un calcio di Canna, fino al 35′, minuto in cui la meta di Adam Byrne ribalta nuovamente il risultato: 10-12, errore in trasformazione di Nacewa. Con questa situazione, l’arbitro pone fine al primo tempo.

La seconda frazione si apre nel segno del Leinster: dopo 10′ di pressing, Byrne punisce un’incertezza difensiva delle Zebre e sigla i cinque punti che, sommati ai due del calcio di Nacewa, portano gli ospiti sul 10-19. I ducali continuano a fare confusione nella propria metà campo e, così, arriva la marcatura di Jack Conan, trasformata dal solito estremo oceanico: 10-26, partita che lentamente scivola dalle mani degli uomini di Guidi. La conferma arriva dall’ennesima meta degli irlandesi, ancora con Byrne (alla terza marcatura personale), ancora con Nacewa: gli ospiti spiccano il volo, segnado il definitivo risultato di 10-33.

Nominato man of the match Adam Byrne, ala destra del Leinster, autore di tre mete.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Zebre Rugby

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *