Volley maschile, Europei U20 2016 – L’Italia vince il girone! Passeggiata sulla Bielorussia, venerdì la semifinale

Italia-volley-U20-Europei-maschili.jpg

L’Italia si è comodamente sbarazzata della Bielorussia con un agevole 3-0 (25-18; 25-23; 25-21) agli Europei U20 di volley maschile. A Varna (Bulgaria) gli azzurrini hanno così infilato la quinta vittoria consecutiva nel torneo continentale, conquistando il primo posto nella Pool B davanti a Russia e Turchia che tra poche ore si contenderanno il passaggio del turno nello scontro diretto finale.

I ragazzi di Totire ora si trasferiranno a Plovdiv (sempre in Bulgaria) dove venerdì 9 settembre scenderanno in campo per disputare la semifinale. L’avversaria nella corsa verso le medaglie si conoscerà nel corso della giornata odierna: sarà la seconda della Pool A (Polonia, Bulgaria o Ucraina).

Nessuna difficoltà per gli azzurrini nella partita più semplice dell’intero raggruppamento dopo aver sconfitto Russia e Turchia in rimonta negli ultimi giorni.

Ormai Giulio Pinali è diventato l’opposto titolare (10 punti, 50% in attacco), oggi il top scorer è stato il centrale Gabriele Di Martino (12 punti, 2 muri) compagno di reparto di Gianluca Galassi (9). A un passo dalla doppia cifra anche lo schiacciatore Paolo Zonca (9) affiancato di banda da Pietro Margutti (4). Regia affidata a Riccardo Sbertoli, Alessandro Piccinelli il libero.

CLASSIFICA POOL B: Italia 5 vittorie (13 punti), Russia 3 vittorie (9 punti), Turchia 2 vittorie (8 punti), Serbia 2 vittorie (4 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (4 punti), Bielorussia 0 vittorie (1 punto). Oggi: Serbia vs Repubblica Ceca (ore 16.30), Russia vs Turchia (ore 19.00). Le prime due classificate si qualificano alle semifinali.

 

(foto CEV)

Lascia un commento

Top