Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Europei U20 2016 – L’Italia vince il girone! Passeggiata sulla Bielorussia, venerdì la semifinale

Pubblicato

il

L’Italia si è comodamente sbarazzata della Bielorussia con un agevole 3-0 (25-18; 25-23; 25-21) agli Europei U20 di volley maschile. A Varna (Bulgaria) gli azzurrini hanno così infilato la quinta vittoria consecutiva nel torneo continentale, conquistando il primo posto nella Pool B davanti a Russia e Turchia che tra poche ore si contenderanno il passaggio del turno nello scontro diretto finale.

I ragazzi di Totire ora si trasferiranno a Plovdiv (sempre in Bulgaria) dove venerdì 9 settembre scenderanno in campo per disputare la semifinale. L’avversaria nella corsa verso le medaglie si conoscerà nel corso della giornata odierna: sarà la seconda della Pool A (Polonia, Bulgaria o Ucraina).

Nessuna difficoltà per gli azzurrini nella partita più semplice dell’intero raggruppamento dopo aver sconfitto Russia e Turchia in rimonta negli ultimi giorni.

Ormai Giulio Pinali è diventato l’opposto titolare (10 punti, 50% in attacco), oggi il top scorer è stato il centrale Gabriele Di Martino (12 punti, 2 muri) compagno di reparto di Gianluca Galassi (9). A un passo dalla doppia cifra anche lo schiacciatore Paolo Zonca (9) affiancato di banda da Pietro Margutti (4). Regia affidata a Riccardo Sbertoli, Alessandro Piccinelli il libero.

CLASSIFICA POOL B: Italia 5 vittorie (13 punti), Russia 3 vittorie (9 punti), Turchia 2 vittorie (8 punti), Serbia 2 vittorie (4 punti), Repubblica Ceca 1 vittoria (4 punti), Bielorussia 0 vittorie (1 punto). Oggi: Serbia vs Repubblica Ceca (ore 16.30), Russia vs Turchia (ore 19.00). Le prime due classificate si qualificano alle semifinali.

 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *