Scherma, Coppa del Mondo: Errigo domina a L’Avana! Ennesima gioia azzurra nel fioretto

Arianna-Errigo-scherma-foto-da-augusto-bizzi-federscherma.jpg

Elisa Di Francisca l’anno scorso, Arianna Errigo quest’anno. Cuba parla sempre italiano nel fioretto femminile. La brianzola, terza nell’ultima tappa di Coppa del Mondo lo scorso 6 febbraio ad Algeri dietro all’olimpionica e a Martina Batini, torna sul gradino più alto del podio prendendosi il Grand Prix di L’Avana davanti alla statunitense Lee Kiefer (15-11), alla russa  e alla coreana Nam Hyunhee, battuta 15-4 in semifinale. Ai quarti la bicampionessa del mondo supera Valentina Vezzali per 15-11.

Il successo caraibico vale alla lombarda anche il primo posto nel ranking mondiale. Superata la russa Inna Deriglazova, eliminata agli ottavi, mentre Elisa Di Francisca rimane terza. Per la jesina ko sempre alle porte della finale a otto contro la francese Astrid Guyart per 15-10. Si ferma nello stesso turno pure Alice Volpi, prima nel Grand Prix di Torino a novembre, battuta 15-12 da una strepitosa Errigo. Quando tira così c’è poco da fare per chiunque: un cammino travolgente fino al successo conclusivo, il terzo della stagione e il tredicesimo della carriera.

 

 

HO VINTOOOOOO !!! Errigo-Kiefer 15-10 nella finalissima 🇮󾓩󾔗✌🏻️󾭞🏻󾭞🏻󾭞🏻 !!! E adesso mi godo questa medaglia d’oro 󾌵#scherma #fencing #roadtorio #italiateam

Pubblicato da Arianna Errigo su Sabato 12 marzo 2016

Undici, infine, i fiorettisti che domenica scenderanno in pedana per il tabellone principale. Eliminato solo Alessandro Paroli. Spicca il derby tra Lorenzo Nista e Francesco Trani, mentre Tommaso Lari e Tobia Biondo avranno rivali tosti come il cinese Jianfei Ma e il francese Enzo Lefort.

GRAND PRIX FIE – FIORETTO MASCHILE – L’Avana, 12-13 Marzo 2016
Tabellone dei 64
Garozzo (ITA) – Hertsyk (Ukr)
Baldini (ITA) – Khovanskiy (Rus)
Luperi (ITA) – Llavador (Esp)
Cassarà (ITA) – Wu Xiaolong (Chn)
Avola (ITA) – Siess (Aut)
Foconi (ITA) – Marcilloux (Fra)
Nista (ITA) – Trani (ITA)
Biondo (ITA) – Lefort (Fra)
Lari (ITA) – Ma Jianfei (Chn)
Rosatelli (ITA) – Cadot (Fra)

2 thoughts on “Scherma, Coppa del Mondo: Errigo domina a L’Avana! Ennesima gioia azzurra nel fioretto”

  1. chizzo scrive:

    Scusate ma se sono rispettivamente prima e terza, è ufficiale o non ancora che a Rio Errigo e Di Francisca non si potranno incontrare se non in una eventuale finale? non è comunque facile arrivarci, ma ovviamente sarebbe la cosa migliore.
    grazie

    1. Francesco Caligaris scrive:

      Ciao Chizzo,

      no, non è ancora ufficiale perché comunque il ranking da cui si partirà per Rio si definirà con le prossime gare della stagione. Quindi al momento sì, ma poi si vedrà in futuro. La certezza si avrà solo dopo gli Europei di giugno.

Lascia un commento

Top