Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2015 – Italia, 12esima semifinale! 10 volte in Finale, 6 trionfi: storia azzurra

Pubblicato

il

Sabato pomeriggio (ore 16.45, diretta tv su RaiSport1) l’Italia giocherà la 12esima semifinale della sua storia agli Europei di volley maschile. Alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) gli azzurri sfideranno la Slovenia a caccia dell’undicesima Finale di tutti i tempi (l’atto conclusivo mancò solo nel 1997 per merito dell’Olanda).

 

2013, Aarhus (Danimarca) – L’Italia spazza via la Bulgaria per 3-0 e si guadagna la Finale poi persa contro la Russia. È lì, secondo le parole di Berruto (e non solo…), che iniziarono i mali dell’Italia risolti (sembra) con il nuovo assetto azzurro

2011, Vienna (Austria) – L’Italia demolisce la Polonia Campionessa in carica per 3-0 e si guadagna la Finale poi persa contro la Serbia.

2005, Roma (Italia) – Nella bolgia del PalaLottomatica l’Italia si rende protagonista di una battaglia infernale contro la Serbia (ai tempi unita col Montenegro) e la spunta al tie-break. Il giorno dopo la capitale è tutta un tricolore: la Nazionale di Mastrangelo e compagni sconfiggerà la Russia per 3-2 e conquisterà il titolo europeo, l’ultimo della nostra storia.

2003, Berlino (Germania) – Con una facilità disarmante l’Italia liquida la Russia (3-0) e in Finale affronta la Francia. In un finale thrilling, con il secondo set vinto dai transalpini addirittura 42-40, gli azzurri fanno festa al tie-break e si laureano Campioni d’Europa.

2001, a Ostrava (Repubblica Ceca) – Un gioco da ragazzi sbarazzarsi dei padroni di casa, clamorosamente giunti in semifinale. L’atto conclusivo, però, si rivelerà amarissimo: troppo forte la Jugoslavia che ci infligge un pesantissimo 3-0.

 

1999, a Vienna (Austria) – Troppo forte l’Italia fresca vincitrice del titolo iridato per non farsi ingolosire dalla doppietta. In semifinale la Jugoslavia si arrende 3-1, in Finale la Russia si deve inginocchiare in un infinito quarto set terminato 30-28.

1997, a Eindhoven (Paesi Bassi) – L’Italia non riesce a riscattare lo smacco delle Olimpiadi 1996 e si deve arrendere per 3-0 al cospetto dei padroni di casa che poi vinceranno il titolo. Gli azzurri si consoleranno con la medaglia di bronzo (3-1 alla Francia).

1995, ad Atene (Grecia) – Il classicissimo Italia vs Jugoslavia ci sorride (3-1) e ci offre la Finale contro l’Olanda, proprio come nel 1993. La sfida eterna non delude, gli azzurri la spuntano e salgono sul Trono d’Europa (3-2).

1993, a Turku (Finlandia) – Italia vs Germania non può che finire con un successo tricolore. In Finale ci aspetta l’Olanda e lì probabilmente iniziò tutto: i Campioni del Mondo volano sul 2-0, si fanno rimontare ma al tie-break scatterà la festa.

1991, a Berlino (Germania) – Che bello sconfiggere i teutonici a domicilio in semifinale. Si rivelerà poi impossibile la sfida al CSI, l’ultimo vagito dell’URSS svanito proprio quell’anno. I Campioni del Mondo battaglieranno, soprattutto nel secondo set, ma il 3-0 è inevitabile.

1989, a Stoccolma (Svezia) – L’appuntamento con la storia. L’Italia si sbarazza dell’Olanda in semifinale (3-0), la Svezia fa il miracolo contro l’URSS dall’altra parte del tabellone. Gli azzurri affrontano i padroni di casa, li sconfiggono 3-1 in rimonta e per la prima volta siamo Campioni d’Europa!

 

In precedenza il titolo si assegnava attraverso un round robin tra le sei migliori squadre. L’Italia arrivò tra le migliori 4 solo due volte: quarta nel 1983 (a Berlino Est, Germania) e nel 1948 quando i pionieri conquistarono il bronzo nella prima edizione degli Europei disputata a Roma.

 

Articoli correlati:

Europei 2015 – C’è solo la stella dell’Italia, Russia bombardata: si vola in semifinale! 

Europei 2015 – Le pagelle dell’impresa: Russia ko, Zaytsev vero Zar, Juantorena azzanna, che squadra

Europei 2015 – Ci hanno restituito l’Italia! Impresa azzurra, la cavalcata continua

Europei 2015 – Italia, 12esima semifinale! 10 Finali, 6 titoli: storia azzurra

Europei 2015 – Le statistiche: Zaytsev terzo bomber, Piano comanda a muro, Giannelli da podio

Europei 2015 – Zaytsev: “Commovente e spettacolare”, Juantorena “Grande Italia”, Blengini senza parole, Giannelli piange

Europei 2015 – VIDEO – Bomba di Zaytsev, Italia batte Russia, esplode il PalaYamamay: festa azzurra, si vola in semifinale

Europei 2015 – Tabellone, programma, orari e tv di semifinali e finali

Europei 2015 – Gironi per le qualificazioni a Rio 2016! Ranking fatto, Italia quasi prima

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *