Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Surf: Leonardo Fioravanti doma le onde californiane. E’ campione del mondo Under18!

Pubblicato

il

Risultato storico per l’Italia del surf: Leonardo Fioravanti si è laureato campione del mondo Under18 nella rassegna iridata di Oceanside, in California. Mai il Bel Paese aveva conquistato un titolo in questo sport a livello globale.

Il 17enne di Cerveteri (Roma) aveva iniziato al meglio il girone eliminatorio, tuttavia una brutta quinta heat lo costringeva a passare dai ripescaggi. A questo punto l’azzurro dava il meglio di sé e riusciva senza problemi ad accedere alla finalissima. Qui con due round perfetti (in uno dei quali si è meritato perfino un 10) ha totalizzato 19,23 punti, precedendo il francese Nomme Mignot.

E dire che il surfista italiano era rimasto vittima di un grave incidente in gara lo scorso inverno, riportando diverse fratture alle vertebre. La riabilitazione è stata molto lunga, ma l’italiano, con grande forza di volontà, è tornato a dare spettacolo, confermandosi un predestinato di questa disciplina.

Ho fatto i mondiali ISA Juniores per tanti anni e quest’anno è la mia ultima partecipazione. Mi sono detto che dovevo dare il tutto per tutto. In finale c’erano surfisti molto forti così ho dovuto esagerare e ce l’ho fatta. Sono così felice! E’ un risultato enorme per l’Italia! Non siamo un gran paese di surf. Portare questo risultato a casa per l’Italia è la cosa più grande di sempre. Sono un campione del mondo italiano, sono super entusiasta!“, ha dichiarato Fioravanti.

Ricordiamo che il surf è tra le cinque discipline candidate per entrare a far parte delle Olimpiadi da Tokyo 2020 (clicca qui per saperne di più). Fioravanti ha i brividi al solo pensiero: “Se provo ad immaginarlo, ho la pelle d’oca. Il surf alle Olimpiadi sarebbe qualcosa di incredibile“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.miltello@oasport.it

Foto: Pagina FB Leonardo Fioravanti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *