Calcio femminile, Serie A: Firenze la culla del calcio femminile. Una svolta epocale?

11048726_824341857634970_7799054152808524232_n-e1437165787796.jpg

Firenze è nella storia come la culla della cultura e della lingua italiana e come Dante Alighieri, attraverso i propri componimenti, aveva tracciato una svolta nel modo di esprimersi così il 16 Luglio 2015 si è fatto un passo decisivo per le sorti del calcio femminile in Italia.

Attraverso un comunicato ufficiale la FIGC ha reso noto l’attribuzione del titolo sportivo della società di calcio femminile ACF Firenze alla neo costituita società “Fiorentina Women’s Football Club” s.s.d.a r.l. di proprietà della Fiorentina spa con presidente Sandro Mencucci, già consigliere delegato della stessa società viola. Un nuovo progetto che finalmente ha visto collaborare calcio in rosa e maschile, nelle persone di Andrea Guagni ed Andrea Della Valle, per la costruzione di una squadra aderente ai canoni europei.

COMUNICATO UFFICIALE

Secondo tale delibera la Fiorentina Women’s FC acquisisce la prima squadra e la primavera e si attiverà per allestire l’Under 12, come stabilito dalla nuova norma vigente per l’annata 2015/16, di almeno 20 tesserate e poi dalla stagione 2017/18 creare una squadra giovanissime e così via.

Al presidente Guagni, massimo dirigente della ACF Firenze, rimarrà il settore giovanile (squadra giovanissime) e la gestione, avuta a suo tempo dal Comune di Firenze, del complesso di San Marcellino dove le squadre “Fiorentina” continueranno ad allenarsi.

Una svolta epocale, dunque, perchè la Viola (calcio maschile) è stata la prima società professionistica italiana a fondersi con la gestione al femminile, dando luogo ad un’organizzazione diversa e, in prospettiva, più attrezzata per sviluppare il movimento delle donne. La speranza è che un’iniziativa del genere venga subito imitata da altre compagini, al fine di elevare il livello del calcio in rosa su standard internazionali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Foto Cristiano Luca Martini, concessione Ufficio Stampa A.C.F. Firenze Mattia Martini

Twitter: @Giandomatrix

Lascia un commento

Top