Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: Verona-Firenze match clou nella 1^ giornata di ritorno

Pubblicato

il

Sabato 31 Gennaio è in programma la 1^ giornata di ritorno del campionato di Calcio Femminile di Serie A. Andiamo ad analizzare quali sono le sfide più interessanti del sabato calcistico che potrebbero essere importanti in chiave classifica generale.

Il match clou non può che essere AGSM Verona e Firenze che mette a confronto la prima e la terza della Serie A. Le scaligere vengono dal rotondo successo con S. Zaccaria e 6 reti messe a referto. L’attacco, pertanto, con più di 50 reti messe a segno da ben 9 giocatrici diverse è il fiore all’occhiello di una squadra che sembra essere inaffondabile, specie tra le mura amiche dello Stadio Olivieri di Verona.  Firenze, invece, non si presenta alla sfida con tutte quelle certezze che sarebbero necessarie. La vittoria per 2-1 contro l’ultima in ella classeclassifica ha lasciato ancora dei dubbi alle viola sulla propria consistenza, tuttavia il test contro Panico e compagne  necessario proprio per comprendere se la squadra fiorentina è riuscita a trovare la quadratura del cerchio.

Impegno sulla carta più agevole per l’immediata inseguitrice del Verona. Il Brescia infatti, ospiterà tra le mura amiche del comunale il Cuneo e il pronostico è nettamente favorevole alla rondinelle. Le ragazze di Milena Bertolini sono quelle che più di tutte hanno convinto in questo 2015: grandi medie realizzative  con 14 goal all’attivo e miglior difesa del campionato con soli 9 marcature subite. E’ evidente che per le ospiti l’impegno in quel di Brescia appare molto difficile, soprattutto perchè la squadra di Simona Sodini è reduce da un brutto ko interno con Pordenone che rischia di mettere nuovamente in difficoltà, per la lotta salvezza, le piemontesi.

Scontro importante per le zone alte della classifica quello tra Tavagnacco e Mozzanica, al Tavagnacco Stadium. La squadra di casa, dopo il successo contro Riviera di Romagna, si presenta all’appuntamento di sabato con più tranquillità e sicurezza nelle proprie possibilità. Il team di Sara Di Filippo, infatti, dopo la brutta sconfitta con Brescia, sembrava aver perso tutte quelle sicurezze nel gioco che gli addetti ai lavori avevano notato. Pertanto, la vittoria di una settimana fa, ha restituito quelle certezze che con un rivale come Mozzanica sono decisive per centrare il bersaglio grosso. Le bergamasche, dal canto loro, non vengono da un momento molto positivo, soprattutto per le occasioni sprecate e i punti persi. Molti pareggi, tra cui l’ultimo contro Pink Sport Time, hanno fatto suonare un campanello d’allarme in casa orobica e la sfida con Tavagnacco è utile proprio per sondare la forza di un collettivo che nello scorcio di stagione prima delle vacanze natalizie aveva impressionato.

Ottime possibilità per migliorare le posizioni in classifica sia per la Res Roma che per la Torres. Le capitoline debbono riscattarsi dalla sconfitta contro Brescia e lo scontro a Bari contro Pink Sport Time non sembra essere impossibile per la squadra di Melillo. Tuttavia le pugliesi sono reduci dal sorprendente pareggio con Mozzanica e quindi è una partita che potrebbe riservare anche delle sorprese. Lo stesso discorso può valere per le sarde della Torres che nel match con Pordenone può allungare la propria striscia positiva di risultati in questo Gennaio 2015. I  5 goal realizzati nella partita contro Como sono un bel biglietto da visita per le rossoblu ma, nello stesso tempo, le friulane, reduci dall’importante vittoria in chiave salvezza con Cuneo, sono un avversario da non sottovalutare.

Per chiudere l’analisi della giornata, la partita tra Orobica e Riviera di Romagna, in teoria, sembra essere nettamente appannaggio delle ragazze di Cervia, vedendo anche gli ottimi risultati delle ultime 3 settimane e il bel gioco mostrato. Nella sfida tra S.Zaccaria e Como, invece, la situazione è senz’altro più equilibrata con le compagini entrambe in grado di poter prevalere per le caratteristiche dei singoli e del collettivo. Pertanto, è auspicabile un match dall’esito incerto.

SERIE A – QUATTORDICESIMA GIORNATA – 31-01-2015

TORRES – PORDENONE ore 14:00
OROBICA – RIVIERA DI R. ore 14:30
PINK SPORT TIME – RES ROMA ore 14:30
TAVAGNACCO – MOZZANICA ore 14:30
AGSM VERONA – FIRENZE ore 14:30
BRESCIA – CUNEO S.R. ore 14:30
S.ZACCARIA – COMO 2000 ore 14:30

CLASSIFICA SERIE A

1 AGSM VERONA 33
2 BRESCIA 32
3 FIRENZE 28
4 MOZZANICA 26
5 TAVAGNACCO 24
6 TORRES 23
7 RES ROMA 21
8 RIVIERA DI R. 19
9 S.ZACCARIA 12
10 CUNEO S.R. 12
11 PINK SPORT TIME 8
12 PORDENONE 8
13 COMO 2000 7
14 OROBICA 5

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: veronacalciofemminile.it

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *