Seguici su

Artistica

Ginnastica, weekend di fuoco: tutta l’Italia in pedana! Tra Torino, Lugano, Belgio e…libri: regna l’azzurro

Pubblicato

il

Weekend scoppiettante per l’Italia della ginnastica, impegnata su ben tre campi, in tre Nazioni diverse. L’azzurro e il tricolore saranno in gioco in tutta Europa per farci sognare.

 

A Torino, sabato 30 maggio (ore 16.45, diretta streaming), la gara clou dell’intero weekend ginnico in giro per il Mondo. Al PalaVela del capoluogo piemontese, storico palazzetto che ha ospitato le Olimpiadi Invernali 2006, si disputerà il prestigioso Trofeo 4 Nazioni. Un quadrangolare internazionale tra Italia, Russia, Romania e Colombia che promette spettacolo. Sfida incandescente tra tre delle prime cinque squadre dell’Universo Polvere di Magnesio, anche se ci saranno alcune assenze giustificate delle big.

Enrico Casella schiererà Giorgia Campana, Tea Ugrin, Alessia Leolini (il trio già scelto per le Olimpiadi Europee), Arianna Rocca, Elisa Meneghini, Lavinia Marongiu, Sofia Bonistalli. Un buon team compatto per brillare e rodarsi in vista della ben più importante seconda parte di stagione che porterà al Mondiale qualificante per Rio 2016.

Le azzurre affronteranno il team rumeno capitanato da Didi Bulimar (Larisa Iordache ancora ai box, i medici stanno cercando una diagnosi ai suoi problemi fisica) e la Russia di Angelina Melnikova Campionessa d’Europa juniores, Seda Tutkhalyan Campionessa Olimpica Giovanile ed Evgeniya Shelgunova.

 

Le juniores saranno invece impegnate su due fronti. Sabato 30 maggio si disputerà a Lugano (Svizzera) l’undicesima edizione del Trofeo locale.

Desiree Carofiglio e Clara Colombo sono pronte all’attacco, in un all-around che incomincerà alle ore 20.00. Anche in questo una bella sfida a Romania (Alisia Botnaur e Carmen Ghiciu) e Russia (Uliana Perebinosova e Natalia Kapitonova) a cui si aggiungono Spagna, Svizzera e Ungheria.

Questa è una competizione che ha sempre premiato ginnaste poi capaci di brillare tra le grandi: su tutte la rumena Andreea Munteanu, Campionessa d’Europa in carica alla trave, e la nostra Elisa Meneghini. Sul fronte maschile terranno alta la nostra bandiera Matteo Levantesi e Andrea Russo, al grande rientro internazionale dopo l’infortunio patito durante la prova podio degli ultimi Giochi Olimpici Giovanili.

 

Tantissime novità in casa Italia per il Flanders International Team Challenge, competizione a squadre che si disputerà a Gent (Belgio): sabato 30 maggio i primi due attrezzi, domenica la seconda parte.

Azzurrine in pedana con Martina Maggio (rientrata con profitto dai problemi fisici), l’ormai esperta Michela Redemagni, la brixiana Francesca Noemi Linari che ha contribuito alla conquista dello scudetto, due volti noti come Sara Berardinelli e Nicole Simionato, l’emergente Caterina Cereghetti. Le ragazze affronteranno le formazioni di pari età di Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Spagna.

Attenzione perché il meeting prevede la partecipazione delle seniores e in molti si presentano con il carico da 90. Su tutti il Brasile che schiererà praticamente mezza squadra mondiale: Saraiva, Andrade, Hypolito; Germania con Ellie Seitz, Sophie Scheder e Paulina Schaefer; Spagna al gran completo (Popa esclusa, naturalmente); i Paesi Bassi con il trio Van Gerner/Top/Wevers; la Gran Bretagna porterà ragazze del calibro di Kelly Simm, Georgina Hockenhull, Theaker Raer.

 

Non a caso abbiamo parlato di libri. Vanessa Ferrari è attesa da un tour de force a Torino per presentare il suo Effetto Farfalla, con l’evento clou prima del Trofeo direttamente al Pala Vela. E per tante altre ragazze la testa sarà anche agli esami scolastici che le attendono nel prossimo mese.

 

Articoli correlati:

Trofeo 4 Nazioni – Programma, orari, tv e streaming: Italia sfida Russia e Romania

Trofeo 4 Nazioni – Formula e regolamento: stile Mondiale, Italia sfida Russia e Romania

Trofeo 4 Nazioni – L’Italia sfida Russia e Romania, poi tutti alle Olimpiadi Europee!

Trofeo 4 Nazioni – Italia, le azzurre ai raggi X per la sfida a Russia e Romania

Trofeo 4 Nazioni – VIDEO – Il trailer dell’evento: Italia sfida Russia e Romania

Trofeo 4 Nazioni – Tutte le rose e le ginnaste partecipanti: Italia, Russia, Romania, Colombia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *