Seguici su

Nuoto

ESCLUSIVA | Nuoto, la promessa dell’australiano Gregorio Paltrinieri: “Maturo per Rio”

Pubblicato

il

Il mese di allenamento in Australia, la positività nascosta di Sun Yang, gli imminenti Mondiali in vasca corta a Doha, quelli in lunga a Kazan e le Olimpiadi di Rio 2016, il momento clou di una carriera. Gregorio Paltrinieri si racconta a tutto tondo, partendo dalla sveglia all’alba (se non prima) nella terra dei canguri fino a una frase che suona molto di promessa a se stesso e a tutti gli appassionati: “Ora mi sento maturo per i sacrifici olimpici“. Impossibile non fidarsi del bicampione europeo.

 

Gregorio Paltrinieri, sei di ritorno dall’Australia. Commenti sull’esperienza, da solo e lontano da casa?
E’ stata una bellissima esperienza, veramente. L’Australia è splendida e merita di essere visitata almeno una volta. Mi sono trovato benissimo e tutti si sono dimostrati super disponibili e carini con me“.

Allenamenti al mattino presto, con sveglia alle 4.30. Un vantaggio o troppa stanchezza?
Questione di abitudine. In Australia le persone sono impostate a fare tutto molto presto. Si cena presto e si va a dormire presto. Devo dire che a me piace molto allenarmi la mattina, e mi sono trovato molto bene riuscendo anche a ritagliarmi un po’ di tempo per fare il turista“.

32mi Campionati Europei LEN di nuoto

Gregorio Paltrinieri ha vinto 800 e 1500 stile libero agli Europei in vasca lunga di Berlino 2014 (foto da Ufficio Stampa Arena/Credit Lapresse)

Su cosa hai lavorato, nello specifico?
Ho lavorato molto sulla tecnica, ci siamo concentrati molto sui lavori specifici per braccia e gambe. Loro sono dei veri e propri ‘insegnanti’ di nuoto in questo senso”.

Craig Jackson e Stefano Morini, allenatori diversi o con qualche tratto in comune? È stato importante l’arrivo del Moro per una decina di giorni?
Sicuramente sono diversi, ma questa di Melbourne è stata un’ottima occasione per confrontarsi e sono sicuro che si sono trovati d’accordo su molti aspetti. L’arrivo del Moro è stato importante, mi ha fatto piacere averlo con me perché è sempre bello sentirsi sostenuti nelle proprie scelte, e mantenere la giusta continuità nel lavoro“.

Come si vive il nuoto dall’altra parte del mondo?
Si vive bene, in Australia si punta molto sul crescere nuotatori facendo lavori di qualità più che di quantità. Il loro perfezionismo nel gesto tecnico mi ha molto sorpreso, però credo che questo approccio incida anche sul vivere il nuoto in maniera un po’ più serena, senza l’ansia del risultato subito e comunque“.

Ora Doha: sensazioni e previsioni?
Voglio sfruttare l’occasione di Doha come un test per provare alcune cose sulle quali stiamo lavorando. Mi interessa principalmente mettere delle basi solide per il proseguo della stagione. Perciò andrò li per fare del mio meglio, ma senza l’angoscia del risultato“.

Poi via con la vasca lunga: obiettivo Kazan. Sfida reale a Sun Yang o è ancora superiore, nonostante le ultime vicende?
Sulla carta è ancora davanti, però dopo le ultime notizie che sono uscite sul suo conto, riguardo alla squalifica per doping, magari non sarà del tutto sereno e forse potrebbe avere un calo di prestazioni. Anche se conoscendo il tipo ne dubito”.

Gregorio Paltrinieri al fianco di Sun Yang prima della finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di Barcellona 2013. Il cinese vinse l'oro, l'azzurro fu bronzo (foto da Ufficio Stampa Arena/Credit Lapresse)

Gregorio Paltrinieri al fianco di Sun Yang prima della finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di Barcellona 2013. Il cinese vinse l’oro, l’azzurro fu bronzo (foto da Ufficio Stampa Arena/Credit Lapresse)

Rio 2016 sarà l’apice di un primo grande ciclo. A che punto ti senti di essere arrivato, a novembre 2014?
Alcuni passi importanti li ho fatti in quest’ultimo anno. Di strada ce n’è ancora tanta da fare e non mi illudo, so che sarà difficilissimo arrivare ad un risultato che rappresenterebbe il coronamento di un sogno. Ma mi sento abbastanza maturo per poter fare dei sacrifici e per lavorare quanto sarà necessario per riuscire ad ottenerlo. I prossimi tre anni saranno senza dubbio decisivi e i più importanti per me, e spero veramente di riuscire a dare il massimo esprimendomi al 200%“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Ufficio stampa Arena (credit Pentaphoto)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *