Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo 2019: a Rogla l’Italia centra un altro successo nel PGS. Coratti torna ai vertici, primo podio per Bagozza

Pubblicato

il

Tre vittorie azzurre su sei PGS disputati. È questo l’eccezionale bottino ottenuto fino ad ora dalla Nazionale italiana di snowboard parallelo in Coppa del Mondo. Dopo i successi di Nadya Ochner a Carezza e di Roland Fischnaller a Cortina, nell’ultima tappa di Rogla è arrivata una splendida doppietta per l’Italia al maschile, con Edwin Coratti che ha battuto in finale Daniele Bagozza. Per entrambi questo risultato è particolarmente importante e può dare anche un’ulteriore spinta a tutto il movimento in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.

Coratti torna finalmente ai vertici dopo le prove sotto le aspettative delle prime gare. Il 27enne azzurro infatti aveva ottenuto fin qui un 20° e un 24° posto, piazzamenti molto lontani dal suo potenziale, come ha dimostrato in questo ultimo fine settimana. Nella scorsa stagione l’atleta nostrano era riuscito a salire per ben cinque volte sul podio ed ora ha ritrovato le sensazioni migliori, centrando così il secondo successo in carriera nel circuito, dopo quello di Winterberg nel 2016. Un trionfo che può dare grande morale in vista dei Mondiali, che si svolgeranno fra due settimane a Park City e in cui l’italiano sarà uno dei nostri atleti di punta.

Per Bagozza si tratta invece del primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Il 23enne ha trovato la proverbiale giornata di grazia, riuscendo a dare il meglio di sé sulle nevi slovene e a centrare un grande risultato, che conferma la sua crescita esponenziale. Infatti Bagozza in questa stagione era riuscito a trovare con continuità la zona punti ed ora ha realizzato il salto di qualità per riuscire a superare i più forti del circuito.

In campo femminile bisogna invece sottolineare la prestazione di Nadya Ochner, che con il quarto posto ottenuto a Rogla, è balzata in testa alla classifica generale. Per la 25enne azzurra il podio è sfumato nella Small Final, ma i 500 punti ottenuti le hanno permesso di superare nella graduatoria complessiva la campionessa olimpica Ester Ledecka, che ha scelto di concentrarsi sullo sci alpino in questa parte dell’anno. La stagione è ancora lunga ma visti i risultati ottenuti fin qui per Ochner è lecito anche sognare di conquistare la sfera di cristallo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *