Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2019: i favoriti del singolo maschile; Javier Fernandez, obiettivo settimo titolo per concludere in bellezza. Brezina e Kolyada in pole per il podio

Pubblicato

il

La gara della specialità del singolo maschile che si svolgerà ai Campionati Europei di Minsk (Bielorussia) dal 23 al 27 gennaio avrà certamente un sapore particolare. Sarà infatti l’ultima volta che vedremo sul ghiaccio lo spagnolo Javier Fernandez che, dopo aver meritatamente conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, ha deciso di interrompere l’attività agonistica dedicandosi esclusivamente agli spettacoli.

Prima del ritiro però, l’atleta allenato da Brian Orser è intenzionato a conquistare il settimo sigillo continentale consecutivo, celebrando insieme al pubblico la sua meravigliosa carriera costellata, oltre quelli già citati, anche da due titoli iridati nel 2015 e nel 2016. Sarà ovviamente importante valutare le condizioni fisiche del pattinatore, assente dalle competizioni proprio dalla rassegna a Cinque Cerchi dello scorso febbraio. A cercare di rovinare la festa allo spagnolo sarà un altro atleta di vecchia data, Michal Brezina, totalmente rinato in questa stagione in cui sembra finalmente aver ritrovato quella forma smagliante che sembrava persa, collezionando delle performance tecnicamente impeccabili culminate con due meravigliosi secondi posti nelle tappe di Grand Prix di Skate America e Helsinki e con la successiva qualificazione alla Finale di Vancouver in cui ha guadagnato la quarta posizione dopo la terza piazza dello short.

Tra gli altri pretendenti al podio impossibile non citare il russo Mikhal Kolyada, in cerca di riscatto dopo una prima parte di annata sportiva decisamente sottotono, contrassegnata da performance imprecise e ricche di errori. Ma attenzione, la medaglia di bronzo mondiale è un talento puro e, come tutti i talenti puri, può essere in grado di realizzare delle prove formidabili anche nei momenti più bui. Non ha assolutamente voglia di regalare nulla a nessuno Maxim Kovtun, neo Campione Nazionale russo, determinato a salire nuovamente sul podio dopo le brillanti prove del 2015 (argento), 2016 (argento) e 2017 (bronzo). Il terzo pattinatore russo in gara Alexander Samarin, dopo il sesto posto dello scorso anno, darà il tutto per tutto per accaparrarsi la prima medaglia della carriera.

Tra gli altri pattinatori pronti a piazzarsi nelle posizioni a ridosso del podio figurano nomi interessanti come quello del georgiano Moris Kvitelashvili, del francese Kevin Aymoz, dell’israeliano Daniel Samohin e, ovviamente, del gioiellino azzurro Matteo Rizzo che, con la pulizia e l’eleganza che lo contraddistingue, potrà cercare di fare lo sgambetto agli avversari approfittando dei loro eventuali errori. Ma attenzione, nella corsa alle prime posizioni potrebbe entrare di diritto anche l’esordiente Daniel Grassl, dotato di un bagaglio tecnico talmente importante da mettere paura a chiunque.

La gara del singolo maschile andrà in scena giovedì 24 marzo a partire dalle ore 10:00 italiane (short program) e sabato 26 dalle 9:15 (free program).

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EUROPEI DI MINSK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo Pier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *