Seguici su

Judo

Judo, European Open 2018: Augusto Meloni conquista Praga, bronzo per Emanuele Bruno. Naohisa Takato vince tra i 66 kg

Pubblicato

il

Prima giornata di combattimenti per l’European Open di Praga 2018, torneo che quest’anno vede impegnate le sette categorie di peso maschili.

Ad innalzare il tricolore italiano sul gradino più alto del podio è stato il ventiseienne Augusto Meloni (73 kg), già terzo nel mese di febbraio nel torneo austriaco di Oberwart, che ha così conquistato il successo più importante della sua carriera. Meloni ha subito dimostrato il suo ottimo stato di forma battendo in meno di un minuto il rumeno Florian Robert Papp, e poi continuando ad ingranare ippon contro il kazako Adilet Seilkhanov e l’ungherese Márton Takács. Ai quarti di finale, l’azzurro ha realizzato un waza-ari ai danni del montenegrino Nikola Gardašević, costretto poi ad accumulare un terzo shido, mentre in semifinale è stato il francese Guillaume Chaine a subire l’ippon di Meloni. In finale, è invece bastato un waza-ari per sconfiggere l’ucraino Artem Khomula.

La categoria 73 kg ha regalato all’Italia anche una medaglia di bronzo, visto che Emanuele Bruno ha a sua volta battuto il francese Chaine nel match per il terzo posto, realizzando un waza-ari al golden score. Bronzo anche per il bielorusso Vadim Shoka, colui che aveva sconfitto lo stesso Bruno ai quarti di finale.

Per quanto riguarda la categoria 60 kg, Angelo Pantano si è fermato ai piedi del podio, battuto per ippon dal belga Joris Schildermans, dopo che l’azzurro aveva messo a segno un waza-ari. Il padrone di casa Pavel Petřikov ha ottenuto l’altro bronzo, dopo aver eliminato nelle prime fasi Andrea Carlino. L’oro è andato al francese Vincent Limare, che ha messo a segno un secondo waza-ari al golden score, dopo aver terminato in parità i quattro minuti regolamentari contro il kazako Zhaksybek Zhenisbek.

Infine, la categoria 66 kg ha dispensato grande curiosità per la presenza di Naohisa Takato, due volte campione mondiale e bronzo olimpico nella divisione di peso inferiore. In attesa di capire se questo cambiamento sarà definitivo o meno, il ventiquattrenne nipponico ha sbaragliato la concorrenza, faticando solamente in finale contro il georgiano Tornike Nagliashvili, battuto comunque con un waza-ari al golden score. Medaglie di bronzo per il kazako Kairat Agibayev e per il bielorusso Dzmitry Minkou.

RISULTATI

-60 kg
1. LIMARE, Vincent (FRA)
2. ZHENISBEK, Zhaksybek (KAZ)
3. PETRIKOV, Pavel (CZE)
3. SCHILDERMANS, Joran (BEL)
5. PANTANO, Angelo (ITA)
5. SZABO, Csaba (HUN)
7. KOFFIJBERG, Roy (NED)
7. RUZIEV, Doston (UZB)

-66 kg
1. TAKATO, Naohisa (JPN)
2. NAGLIASHVILI, Tornike (GEO)
3. AGIBAYEV, Kairat (KAZ)
3. MINKOU, Dzmitry (BLR)
5. AZEMA, Kevin (FRA)
5. KHACHATRIAN, Gevorg (UKR)
7. SHERSHAN, Dzmitry (BLR)
7. WYNS, Senne (BEL)

-73 kg
1. MELONI, Augusto (ITA)
2. KHOMULA, Artem (UKR)
3. BRUNO, Emanuele (ITA)
3. SHOKA, Vadzim (BLR)
5. BARTUSIK, Michal (POL)
5. CHAINE, Guillaume (FRA)
7. BORCHASHVILLI, Adam (AUT)
7. GARDASEVIC, Nikola (MNE)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *