Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo 2018: Francesco Marrai chiude decimo nel Laser. Paternoster e Caruso quinte nel 470

Pubblicato

il

Ultima giornata della prima tappa della Coppa del Mondo delle classi olimpiche di vela e seconda di Medal Race. Rimanevano da assegnare altre cinque medaglie ma sono state disputate solo tre prove, prima che Gamagori (Giappone) fosse investita dall’annunciato tifone. Andiamo a riepilogare i risultati di oggi.

 

470 maschile

Doveva essere la gara che chiudeva il programma ed invece la Medal Race non si è potuta disputare. I vincitori sono stati quindi gli australiani Mathew Belcher e William Ryan con 23 punti, senza nessuna vittoria ma con una grande regolarità. Al secondo posto i giapponesi Tetsuya Isozaki e Akira Takayanagi con 37 punti. La classifica è stata infatti aggiornata rispetto a ieri perché gli inglesi Luke Patience e Chris Grube sono stati squalificati dall’ultima regata di ieri, perdendo i punti conquistati e soprattutto il terzo posto: il bronzo è andato ad un altro equipaggio giapponese, composto da Ryo Imamura e Jumpei Hokazono, con 43 punti. Nella top ten entrambe le imbarcazioni azzurre: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò hanno chiuso settimi con 50, mentre Matteo Capurro e Matteo Puppo decimi con 60.

470 femminile

Le donne sono riuscite a disputare la Medal Race. Trionfo totale per le polacche Agnieszka Skrzypulec e Irmina Mrózek Gliszczynska, che hanno vinto l’ultima prova e di conseguenza la classifica generale (14 punti). La medaglia d’argento è andata alle giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka con 27, terze nella prova di oggi. Sorpresa per il bronzo: le svizzere Linda Fahri e Maja Siegenthaler si sono piazzate ottave, perdendo il posto sul podio in favore delle francesi Cassandre Blandin e Aloise Retornaz, seconde nella Medal Race (34 punti totali contro 38). Ottima prova di Ilaria Paternoster e Bianca Caruso, salite fino alla quinta posizione in classifica grazie al quarto posto nella gara finale (46 punti). Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, invece, hanno chiuso al settimo posto la Medal Race e la classifica generale (47).

Laser

Medal Race fatale a Francesco Marrai, che iniziava la giornata con chance di ambire al podio. Il pisano ha avuto notevoli difficoltà oggi, chiudendo la regata al decimo ed ultimo posto. Un piazzamento che lo ha fatto scivolare al decimo posto della classifica generale, con 132 punti totali. A vincere è stato il neozelandese Sam Meech, che ha coronato una seconda parte di settimana da incorniciare, finendo quarto in Medal Race e vincendo con 46 punti. Dietro di lui il cipriota Pavlos Kontides a 55, settimo oggi, mentre il bronzo è andato all’australiano Tom Burton (68), che ha superato nel finale il britannico Lorenzo Brando Chiavarini (77, 6° oggi) grazie alla vittoria nella regata conclusiva. Nicolò Villa ha chiuso 26° (160, 21°), Marco Benini 36° (189, 19°).

Laser Radial

Rimonta completata per Anne-Marie Rindom. La danese si è piazzata al terzo posto in Medal Race, aggiudicandosi l’oro con un totale di 51. Al secondo posto, ad una sola lunghezza, la belga Emma Plasschaert, alla quale è risultato fatale il quinto posto nella regata decisiva. Finale col brivido perché la medaglia di bronzo è andata alla svedese Josefin Olsson, che si è piazzata seconda in Medal Race raggiungendo un totale di 57 e chiudendo in parità con la greca Vasileia Karachaliou, leader fino a ieri e vittima di una squalifica amarissima. Entrambe le italiane fuori dalla regata per le medaglie: Joyce Floridia ha chiuso al 17° posto con 109 punti, Valentina Balbi ha chiuso al 27° posto con 152 punti.

RS:X maschile

Medal Race rinviata ieri, Medal Race cancellata oggi. È valsa quindi la classifica di ieri, ovvero oro al polacco Pawel Tarnowski con 9 punti dopo la doppia vittoria di giovedì. L’argento è andato al cinese Mengfan Gao con 10 mentre il bronzo allo svizzero Mateo Sanz Lanz con 12.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Francesco Marrai

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *