Seguici su

MotoGP

Moto3, con il GP del Portogallo parte una stagione a forti tinte spagnole e poco italiane…

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente il Mondiale di Moto3 2023, (la FP1 sarà dalle ore 10.00 alle 10.35, mentre la FP2 sarà dalle 14.15 alle 14.50) una categoria che, dopo essere stata molto a tinte italiane, ora vede sempre meno nostri rappresentanti al via. Sono, infatti, solamente 5 gli azzurri al via della stagione, un dato quanto mai allarmante dopo anni nei quali si raggiungeva anche la doppia cifra in fatto di presenze nostrane.

I nostri alfieri nella classe più leggera saranno Matteo Bertelle (Honda Rivacold), Romano Fenati (Honda Snipers), Riccardo Rossi (Honda SIC58), Stefano Nepa (Angeluss) e Filippo Fanoli (Red Bull KTM Tech3). Il più accreditato per puntare in alto appare Riccardo Rossi, ottimo anche nei test pre-stagionali, mentre può far parte del novero dei big anche Romano Fenati, che sta acquisendo sempre più esperienza e può costruirsi una dimensione nella classe più piccola del Motomondiale.

Guardando al campionato nel suo complesso, il favorito numero uno probabilmente è lo spagnolo Jaume Masià, al settimo mondiale di fila in Moto3, concluso l’anno scorso al sesto posto in classifica con due vittorie. Hanno ben impressionato anche il giapponese Ayumu Sasaki (Liqui Moly) e le KTM, soprattutto con Deniz Oncu.

Il livello sembra essersi particolarmente abbassato per cui la stagione sarà quanto mai complicata e difficile da leggere. Per il momento il Gran Premio del Portogallo inizierà a darci una quarto più completo della situazione, tenendo bene a mente come la classe più leggera solitamente faccia fatica ad avere un dominatore certo, con Izan Guevara un anno fa che rappresenta la classica eccezione alla regola.

Credit: MotoGP.com Press