Seguici su

Ciclismo

Etoile de Bessèges 2023, Arnaud De Lie: “Non è stata una vittoria semplice, nelle prossime tappe proverò a difendere la maglia di leader”

Pubblicato

il

Arnaud De Lie

Settimana di grandi soddisfazioni per Arnaud De Lie. Dopo l’affermazione di mercoledì nella prima tappa dell’Etoile de Bessèges 2023, il belga della Lotto Dstny ha vinto ieri anche la terza frazione della corsa francese (la seconda se consideriamo che la tappa di ieri è stata neutralizzata) e ha così confermato il suo grandissimo talento. Per il classe 2002 si è trattato del terzo successo in questa stagione, visto che prima delle due affermazioni di questa settimana era arrivata la vittoria alla Clàssica Comunitat Valenciana, gara che si è disputata il 22 gennaio scorso.

“Forse questa vittoria poteva sembrare facile, ma posso dirvi che non è stato così ha affermato De Lie dopo il trionfo di ieri (fonte: Spaziociclismo) – Ci aspettavamo che la corsa si aprisse presto, ma alla fine è solo nell’ultimo circuito che è esplosa. All’inizio non ero rimasto subito davanti nell’ultima salita, ma fortunatamente i miei compagni mi hanno rimesso in corsa. Sull’ultima salita ho fatto di tutto per provare a rimanere a ruota, ma onestamente ero un po’ cotto e ho iniziato la discesa nell’ultima posizione con il gruppo che si è rotto”.

Ciclismo, ci ha lasciato Luciano Armani: vinse in volata contro Merckx nel Tour de France 1971

Il nativo di Libramont ha poi continuato dicendo: “Sono stato fortunato che davanti non ci sia stata collaborazione. Ci siamo raggruppanti negli ultimi chilometri e ho dovuto anche rispondere all’attacco di un uomo della Uno-X perché attaccare è la miglior difesa. Siamo stati ripresi, ma ho avuto modo di recuperare. Poi ho dovuto fare una volata lunga […] Domani arrivo in salita? Naturalmente devo difendere la maglia di leader al meglio delle tue possibilità, ma è una salita veramente dura. Non mi aspetto di riuscirci, ma darò tutto“.

Foto: origov