Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2023: doppietta canadese tra le donne Junior, Venturelli quarta

Pubblicato

il

Nella città olandese di Hoogerheide è la famiglia Holmgren a farla da padrone. La vittoria nella gara juniores valida per i Mondiali è appannaggio di Isabella, con la gemella Ava che si prende la piazza d’onore. Beffa per Federica Venturelli, battuta dalla francese Celia Gery al fotofinish.

A rompere gli indugi nel primo giro è stata Ava, unica a girare sotto gli 8’20” all’inizio. Poi però subisce il ritorno di Isabella, che con un gran forcing nel secondo e nel terzo giro prima raggiunge e poi supera la sorella gemella, andando poi a trionfare in 42’13” con 19″ di margine.

La lotta per la terza piazza è stata appassionante. Con l’olandese Lauren Molengraaf, grande favorita di giornata, uscita fuori dai giochi a causa di una foratura nella terza tornata, sono Venturelli e la francese Gery a giocarsela fino alla fine. A decidere il tutto è lo sprint sul rettilineo, con la transalpina che riesce a prevalere per un’incollatura.

Fra le altre italiane, buon decimo posto per Valentina Corvi, ad 1’47” dalla vincitrice. Più lontana invece Arianna Bianchi, mai emersa dal mucchio e trentaseiesima in 47’13”.

Foto: Federciclismo