Seguici su

Formula 1

F1, GP Arabia Saudita 2021: inizia il weekend di Jeddah, due sessioni di prove libere per scoprire il nuovo “cittadino”

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente il fine settimana dell’attesissimo Gran Premio dell’Arabia Saudita, ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, e il campionato entra nel suo rush finale. La sfida tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che ha contraddistinto tutta la stagione, si trova davanti ad un momento, forse, decisivo. L’olandese, che sbarca a Jeddah (per una prima volta assoluta in questa Nazione) con 8 punti di vantaggio sul rivale, ha almeno sulla carta la possibilità di vincere il titolo con una gara d’anticipo, ma sa perfettamente che il suo obiettivo non sarà facile.

La giornata odierna, come tradizione, sarà dedicata alle prime due sessioni di prove libere sott (FP1 alle ore 14.30 italiane, FP2 alle ore 18.00, per cui sotto la luce dei riflettori come accaduto a Losail) che, mai come in questa occasione, saranno importanti per team e piloti, per provare a conoscere nel dettaglio questo circuito cittadino così particolare. 6.174 metri di pura velocità, dato che si stima una percorrenza media attorno, e probabilmente oltre, i 250kmh. Un tracciato veramente unico nel suo genere, senza punti di sorpasso ben definiti e nel quale, quindi, saranno fondamentali due aspetti.

In primo luogo non commettere errori perchè, ovviamente, si pagherebbero a carissimo prezzo, in secondo luogo partire dalla pole position. Laddove non è facile superare, scattare davanti a tutti può fare tutta la differenza del mondo. Max Verstappen e Lewis Hamilton lo sanno perfettamente e, infatti, la giornata di oggi dovrà far trovare ai piloti la giusta confidenza sul giro secco in vista delle qualifiche in programma domani.

Sulla carta non è dato a sapersi se sarà la Red Bull oppure la Mercedes a farsi preferire, ma la questione motori potrebbe dirimere la questione. La monoposto di Max Verstappen, infatti, avrà una Power Unit pronta per il suo settimo Gran Premio, mentre il sette volte campione del mondo avrà quella dominante di Interlagos e, giova ricordarlo, tenuta a riposo in Qatar. In poche parole, su un tracciato con velocità in stile Monza, la potenza del motore dell’inglese potrebbe davvero sconvolgere ogni previsione e lanciarlo definitivamente verso il sorpasso in classifica generale.

Foto: Lapresse