Seguici su

Live Sport

LIVE Sport Invernali, risultati 23 ottobre in DIRETTA: l’Italia brilla nello short track, sprofonda nello sci alpino

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

PROGRAMMA 23 OTTOBRE SPORT INVERNALI

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, sabato 23 ottobre 2021. Saranno di scena il pattinaggio artistico con Skate America, lo short track con la Coppa del Mondo di Pechino, lo sci alpino con la Coppa del Mondo di Soelden, e lo snowboard con la Coppa del Mondo di Chur.

OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 23 ottobre 2021, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 8.00 italiane con lo short track.

Foto: LaPresse

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si è da poco conclusa la prima giornata di Skate America 2021, tappa inaugurale del circuito ISU Grand Prix in scena a Las Vegas. Nelle coppie d’artistico ottimo short program per Tarasova-Morozov, nettamente al comando con 80.36, seguono i compagni di squadra Boikova-Kozlovskii (75.43) e i nipponici Miura-Kihara (72.63).

PATTINAGGIO ARTISTICO РA Skate America 2021 ̬ andato in scena uno short program individuale maschile a dir poco rocambolesco, con il Campione Mondiale in carica Nathan Chen al momento fuori dalla top 3 a causa di due errori negli elementi di maggior valore. A portarsi al comando ̬ stato comunque un altro atleta di casa, Vincent Zhou (97.43), seguito dal giapponese Shoma Uno (89.07) e da Jimmy Ma (84.52). Ottavo Daniel Grassl (70.88), rallentato da due cadute.

SHORT TRACK – La prima finale di giornata è stata quella dei 1500 metri femminili, che hanno visto la vittoria della sudcoreana Lee Yubin davanti alla canadese Courtney Sarault e all’americana Kristen Santos. Eliminate in semifinale le azzurre Arianna Fontana, Cynthia Mascitto e Gloria Ioratti.

SCI ALPINO – Dalle 10.00 la prima manche del gigante femminile di Soelden.

SCI ALPINO – I pettorali di partenza delle italiane: 2 Brignone, 3 Bassino, 9 Goggia, 16 Elena Curtoni, 46 Pichler, 49 Midali, 52 Melesi, 68 Ghisalberti.

SHORT TRACK – Vittoria del russo Semen Elistratov nei 1500 metri maschili davanti al kazako Adil Galiakhmetov e al cinese An Kai.

SCI ALPINO – La prima manche è stata tracciata da Mike Day, allenatore di Mikaela Shiffrin. L’americana partirà per prima.

SCI ALPINO – Un minuto di raccoglimento per Gianfranco Kasper, ex-presidente della Fis scomparso nel mese di luglio scorso.

SCI ALPINO – Iniziata la Coppa del Mondo! In pista Mikaela Shiffrin!

SCI ALPINO – Mikaela Shiffrin non ha sbagliato niente. 1’02″82. A occhio ha fatto impressione, una fluidità incredibile. Ora Brignone e Bassino.

SCI ALPINO – Comincia male Federica Brignone. Accusa ben 1″50 da Mikaela Shiffrin. Non ha sciato bene. Vediamo Marta Bassino.

SCI ALPINO – Marta Bassino entra troppo secca in una porta verso destra e salta quella successiva che immette sul piano. E’ fuori.

SCI ALPINO – L’elvetica Lara Gut-Behrami vola in testa con 2 centesimi su Mikaela Shiffrin! Bisognerà fare i conti con lei per la Coppa del Mondo! Ora un’altra svizzera Michelle Gisin.

SCI ALPINO – Michelle Gisin non è ancora in forma. L’elvetica chiude quarta a 1″69 dalla connazionale Gut-Behrami.

SCI ALPINO – La veterana francese non brilla. All’arrivo è quarta a 1″65.

SCI ALPINO – Discreta prova per Petra Vlhova. La slovacca è terza a 0.81 da Gut-Behrami: non male come inizio. Brignone scivola in quarta posizione a ben 1″52.

SCI ALPINO – Convince la slovena Hrovat, atleta in crescita. E’ quarta a 0.98. Inizia la stagione di Sofia Goggia col pettorale n.9.

SCI ALPINO – Non bene per Sofia Goggia, è ottava a 1″97, ultima delle atlete arrivate al traguardo. Sul muro ha perso tantissimo, i miglioramenti auspicati in questa specialità non si sono visti.

SCI ALPINO – L’austriaca Siebenhofer è ottava a 1″91, appena davanti a Sofia Goggia.

SCI ALPINO – L’americana O’Brien è quinta a 1″31″ Scivola sempre più indietro Federica Brignone, ma con un distacco di 1″52 era da mettere in conto.

SHORT TRACK – Arianna Fontana e Martina Valcepina si qualificano per le semifinali dei 500 metri femminile in Coppa del Mondo a Pechino.

SCI ALPINO – Sesta a 1″32 la svedese Hector, anch’ella davanti a Federica Brignone.

SCI ALPINO – Fuori la polacca Gasienica-Daniel. E’ la seconda atleta a non terminare la prova dopo Marta Bassino.

SCI ALPINO РLa quotata austriaca Katharina Liensberger si esalta sul piano conclusivo e chiude terza a 0.63. Questa sciatrice ̬ davvero formidabile. Attenzione ora alla neozelandese Alice Robinson.

SCI ALPINO – Alice Robinson parte forte, al primo intermedio è dietro di soli 7 centesimi, poi paga dazio sul muro. E’ comunque quinta a 9 decimi dalla vetta, non male.

SCI ALPINO – Sono scese le prime 15 atlete. Al comando la svizzera Lara Gut-Behrami, 0.02 davanti all’americana Shiffrin e 0.63 all’austriaca Liensberger. Seguono Vlhova, Robinson e Hrovat. Male l’Italia: nona Federica Brignone a 1″52, 13ma (e ultima per ora) Sofia Goggia a 1″97, fuori Marta Bassino.

SCI ALPINO – Fuori Elena Curtoni. La italiane sono palesemente in ritardo di condizione. Ripetiamo, nella stagione olimpica forse è anche meglio così: l’importante è entrare in forma dal mese di gennaio.

SCI ALPINO – ECCEZIONALE L’AUSTRIACA BRUNNER! E’ terza a 0.54, questa ragazza talentuosa si sta ritrovando.

SCI ALPINO – La norvegese Mowinckel è decima a 1″42. Federica Brignone scivola fuori dalla top10: è 11ma a 1″52. Sofia Goggia resta ultima, 15ma: la qualificazione inizia ad essere non scontata.

SCI ALPINO – Holtmann (Norvegia) è 15ma a 1″94, 3 centesimi meglio di Goggia.

SCI ALPINO – L’austriaca Truppe è la prima a finire alle spalle di Sofia Goggia: è 17ma a 2″50.

SCI ALPINO – La slovena Bucik è ultima a 2″61. Chiaramente ora il livello si sta abbassando.

SCI ALPINO – Buona prova dell’austriaca Haaser, ottava a 1″30.

SCI ALPINO – Benissimo la canadese Grenier, altro talento in crescita esponenziale. E’ quinta a 0.74 dalla vetta. Brignone è 13ma, Goggia 18ma, fuori Bassino ed Elena Curtoni.

SCI ALPINO – Nelle retrovie la francese Frasse Sombet e la slovena Robnik.

SHORT TRACK – Pietro Sighel accede in semifinale nei 500 metri, fuori Cassinelli.

SCI ALPINO – L’americana Moltzan è 20 ma a 2″46.

SCI ALPINO – La giovane slovena Slokar agguanta la top10! E’ nona a 1″16.

SCI ALPINO – La svizzera Wild è 25ma a 3″14.

SCI ALPINO – Sono scese le prime 30. Gut-Behrami comanda con 0.02 su Shiffrin, 0.54 su Brunner, 0.63 su Liensberger e 0.74 su Grenier. Completano la top10 Vlhova, Robinson, Hrovat, Slokar e Haaser. Le prime 8 sono racchiuse in 98 centesimi. Avvio difficilissimo per l’Italia: 14ma Brignone a 1″52, 19ma Goggia a 1″97, fuori Bassino ed Elena Curtoni.

SHORT TRACK – Arianna Fontana e Martina Valcepina in finale! Le due azzurre hanno chiuso al secondo posto le rispettive semifinali e lotteranno per conquistare subito la prima vittoria della stagione insieme alla sudcoreana Choi Minjeong, alla polacca Natalia Maliszewska e all’olandese Xandra Velzeboer.

SCI ALPINO – I pettorali delle prossime italiane: 46 Pichler, 49 Midali, 52 Melesi, 68 Ghisalberti. Per loro qualificarsi sarebbe un grande risultato.

SHORT TRACK – Decisione veramente discutibile nella prima semifinale dei 500 metri maschili, con Pietro Sighel nettamente ostacolato dal russo Ivliev, ma non per i giudici. Per il giovane azzurro ci sarà dunque la partecipazione alla finale B.

SCI ALPINO – Pichler 36ma a 3″45. Dunque è eliminata.

SCI ALPINO – Fuori Roberta Melesi e Roberta Midali.

SCI ALPINO – Ilaria Ghisalberti è 44ma a 3″63.

SCI ALPINO – Solo due italiane qualificate per la seconda manche: Brignone 15ma a 1″97 e Goggia 22ma a 1″97. Peggio di così non si poteva partire, ma la stagione olimpica è lunga…

SHORT TRACK – Incredibile epilogo della finale femminile dei 500 metri. Arianna Fontana aveva vinto, ma una caduta che ha coinvolto Martina Valcepina e altre due atlete, ha portato i giudici a far ripartire la gara.

Dopo la ripetizione il successo è andato alla polacca Natalia Maliszewska davanti proprio a Fontana e alla sudcoreana Choi.

SHORT TRACK – La staffetta femminile (Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Arianna Sighel e Cynthia Mascitto) ha conquistato l’accesso alla finale nella tappa di Coppa del Mondo di Pechino, chiudendo al secondo posto la propria semifinale dietro all’Olanda.

SHORT TRACK – La staffetta femminile (Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Arianna Sighel e Cynthia Mascitto) ha conquistato l’accesso alla finale nella tappa di Coppa del Mondo di Pechino, chiudendo al secondo posto la propria semifinale dietro all’Olanda, che ha stabilito il nuovo record del mondo.

SHORT TRACK – ITALIA IN FINALE ANCHE CON GLI UOMINI! Grandissimo risultato della staffetta maschile (Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti ed Andrea Cassinelli), che si qualificano per la finale A, traguardo importantissimo in chiave qualificazione olimpica. GLi azzurri sono stati ripescati dopo la caduta a metà gara di Tommaso Dotti, con il Canada successivamente penalizzato per l’accaduto.

SCI ALPINO – Dalle 13.15 la seconda manche del gigante femminile di Soelden.

SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche con la slovena Robnik.

SCI ALPINO – 2’10″70 il tempo della slovena. Ora l’austriaca Truppe, che parte con 8 centesimi di vantaggio.

SCI ALPINO – Truppe chiude a 0.78 da Robnik. Tocca alla svizzera Ellenberger.

SCI ALPINO – L’elvetica perde tanto sul piano conclusivo ed è seconda ad un decimo. Ecco l’americana Moltzan.

SCI ALPINO РPaula Moltzan ̬ seconda a 8 centesimi da Robnik. Ora la giovane svedese Aronsson Elfman, classe 2002. Parte con 2 decimi di vantaggio.

SCI ALPINO РLa giovane scandinava pensa ad arrivare al traguardo per raccogliere qualche punticino: ̬ quarta a 0.49. Tocca alla tedesca Schmotz, 0.22 da gestire.

SCI ALPINO – Schmotz è sesta ed ultima delle atlete scese finora. Accusa 84 centesimi da Robnik, che continua a recuperare posizioni. E’ il momento della britannica Tilley, parte con 0.55 di vantaggio.

SCI ALPINO – Miglior tempo di manche per Alex Tilley. Rifila ben 1″01 alla Robnik. La britannica può ambire alla top20. Ora la francese Frasse Sombet: per lei un solo centesimo di tesoretto.

SCI ALPINO – Frasse Sombet seconda a 0.97. E ora Sofia Goggia: la bergamasca parte con soli 6 centesimi su Alex Tilley.

SCI ALPINO – Sofia Goggia troppo pasticciona, una seconda manche costellata di imperfezioni. Chiude seconda a 0.16 da Tilley.

SCI ALPINO – La norvegese Holtmann è decima a 2″09. Qualche stagione fa sembrava poter esplodere, ora appare decisamente involuta. Goggia dovrebbe entrare tra le top20, ma di certo non può essere contenta.

SCI ALPINO – L’austriaca Siebenhofer si porta in testa con 9 centesimi su Tilley, che mantiene il miglior tempo di manche. Tocca all’americana Hurt: difende appena 2 centesimi.

SCI ALPINO – Quarta a 0.86 l’americana Hurt. Ora la norvegese Stjernesund: 0.14 da gestire nei confronti di Siebenhofer.

SCI ALPINO РStjernesund quarta a 4 decimi esatti dalla vetta. Sofia Goggia ̬ sempre terza: la bergamasca ̬ sicura di chiudere tra le migliori 20. Qualche punticino. Michelle Gisin in pista, 0.22 di vantaggio dopo la prima manche.

SCI ALPINO – Michelle Gisin è decima a 1″24. La svizzera è ancora lontana dalla miglior condizione. Ora la veterana francese Tessa Worley, solo 16ma a metà gara.

SCI ALPINO – Miglior tempo di manche per Tessa Worley. Si porta al comando con 32 centesimi su Ramona Siebenhofer.

SCI ALPINO – Mancano 15 atlete. La prossima sarà Federica Brignone, 15ma dopo la prima manche. Dovrà attaccare e rischiare per provare a recuperare posizioni. Parte con appena 13 centesimi su Tessa Worley.

SCI ALPINO – Fuori Federica Brignone. Ha impattato con il braccio sinistro contro un palo all’imbocco del piano conclusivo. E’ dolorante, speriamo bene.

SCI ALPINO – Brignone era dietro di 12 centesimi rispetto a Worley all’ultimo intermedio. Non stava sciando benissimo, troppo aggrappata agli spigoli.

SCI ALPINO – Ottima prova della norvegese Tviberg. Miglior tempo di manche, vola in testa con 0.61 su Worley.

SCI ALPINO – La norvegese Mowinckel è sesta a 1″29. Goggia al momento quinta a 1″18 quando mancano ancora 12 atlete. Difficile entrare nelle 15.

SCI ALPINO – Quarta piazza per la svedese Hector a 0.97 da Tviberg. Tocca all’americana O’Brien, che parte con 0.15.

SCI ALPINO – O’Brien terza a 0.86. Mancano le migliori 10 dopo la prima manche. E’ il turno dell’austriaca Haaser: per lei 0.16 in partenza su Tviberg.

SCI ALPINO – Haaser non si conferma, paga dazio nella parte finale e chiude settima a 1″04. Ora la slovena Slokar: parte con 0.30 su Tviberg.

SCI ALPINO – Qualche errore di troppo per Slokar, settima a 1″03. E’ una giovane di sicuro talento, occhio a lei in futuro.

SCI ALPINO – La norvegese Tviberg è al comando quando mancano le migliori 8 atlete. Sofia Goggia è nona a 1″18. La prossima a partire sarà la slovena Hrovat con un tesoretto di 0.48 sulla scandinava.

SNOWBOARD – Nelle qualificazioni del big air valido per la tappa della Coppa del Mondo di Chur, in Svizzera, viene eliminato l’azzurro Emiliano Lauzi, 22° nella prima batteria e 44° complessivo con un modesto 12.66. Passa alla finale (10 qualificati) col miglior punteggio il nipponico Hiroaki Kunitake, unico sopra quota 90, con 90.33. Tra le donne (8 qualificate), dove non c’erano azzurre al via, il miglior score di accesso all’ultimo atto lo firma la nipponica Reira Iwabuchi, con 92.00.

SCI ALPINO – Hrovat perde 8 decimi nella parte finale ed è seconda a 0.14. Da adesso in poi cambierà completamente il livello. C’è la neozelandese Alice Robinson. Parte con 56 centesimi di vantaggio: se non sbaglia, potrebbe incrementare.

SCI ALPINO – Errori a catena per Alice Robinson, sesta a 0.96.

SCI ALPINO – La slovacca Petra Vlhova va in testa con appena 15 centesimi sull’ottima Tviberg. Tocca alla canadese Grenier, che ha appena 0.07 sulla nuova leader della gara.

SCI ALPINO – La canadese Grenier non si conferma dopo l’ottima prima manche. E’ quarta a 0.55. Restano quattro atlete! C’è l’austriaca Liensberger, il cui vantaggio su Vlhova è di 18 centesimi.

SCI ALPINO – Katharina Liensberger è seconda a soli 9 centesimi da Petra Vlhova, che ora ‘vede’ il podio. Ora l’austriaca Brunner: in partenza ha un margine di 0.27.

SCI ALPINO – Brunner compromette tutto sul muro. E’ solo 15ma a 1″41, anche alle spalle di Sofia Goggia, che è 14ma. Vlhova sul podio. Ora la lotta per la vittoria: parte Mikaela Shiffrin con 0.79 sulla slovacca.

SCI ALPINO – L’americana Mikaela Shiffrin rifila 1″30 a Petra Vlhova! Miglior tempo di manche! Sarà durissima per Lara Gut-Behrami batterla, peraltro partendo con appena 2 centesimi di vantaggio.

SCI ALPINO РPERDE TUTTO NEL FINALE! Lara Gut-Behrami ̬ seconda a 14 centesimi da Mikaela Shiffrin!

SCI ALPINO – Mikaela Shiffrin celebra la vittoria n.70 in carriera in Coppa del Mondo!

SCI ALPINO – Shiffrin ha vinto il gigante di Soelden con 14 centesimi su Lara Gut-Behrami e 1″30 su Petra Vlhova: saranno queste tre atlete a giocarsi la Coppa del Mondo generale? Non saremmo sorpresi…Completano la top10 Liensberger, Tviberg (che ha recuperato ben 9 posizioni), Hrovat, Grenier, Worley, O’Brien e Siebenhofer.

SCI ALPINO – Una sola italiana a punti, Sofia Goggia: 16ma posizione per la bergamasca a 2″63 da Shiffrin. Federica Brignone è uscita sbattendo con il braccio sinistro contro un palo, ma difficilmente sarebbe andata oltre la top10. Insomma, decisamente un avvio da incubo per l’Italia: bisogna lavorare a testa bassa per rimettersi in carreggiata.

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di pomeriggio. Un saluto sportivo.