Seguici su

Senza categoria

Fabio Fognini sfiderà Rafael Nadal agli ottavi degli Australian Open! Diversi precedenti favorevoli…

Pubblicato

il

Per la quarta volta in carriera Fabio Fognini conquista l’accesso agli ottavi di finale degli Australian Open. L’azzurro, in maniera anche un po’ imprevedibile, ha sconfitto l’australiano Alex de Minaur. Una dura lezione quella inflitta dal ligure al giovane australiano, sciorinando un tennis di altissimo livello per tutti e tre i set vinti con il punteggio di 6-4 6-3 6-4 e 25 vincenti all’attivo.

Tutto molto bello e quando Fognini pensa solo a giocare a tennis è sempre un piacere. Messi da parte i pensieri su quanto accaduto con Salvatore Caruso nel turno precedente, l’azzurro soprattutto con il rovescio lungolinea non ha dato scampo a de Minaur e la vittoria è stata netta. Il prossimo incrocio però sarà molto impegnativo perché dall’altra parte del campo ci sarà Rafael Nadal (n.2 del ranking). L’iberico ha battuto il britannico Cameron Norrie, come da pronostico, e il confronto con Fabio sarà il n.17 della loro storia. Nettamente in vantaggio Nadal nel computo dei precedenti con 12 vittorie e 4 sconfitte.

Il poker di successi di Fabio, però, è d’autore: le due vittorie a Rio de Janeiro e a Barcellona sulla terra del 2015 e in quello stesso anno il magico sigillo agli US Open, vincendo al quinto set contro l’iberico, e poi l’ultima firma a Montecarlo nel 2019 quando il ligure ha saputo imporsi ed è diventato il primo italiano ad aggiudicarsi un torneo Masters 1000.

Sarà una sfida complicata, ma entrambi hanno da verificare le loro condizioni fisiche. Fognini, reduce da un 2020 particolare e costellato dall’operazione a entrambe le caviglie, non è ancora al 100%, mentre Nadal poco prima dello Slam ha sofferto di problemi alla schiena che gli hanno impedito di scendere in campo nell’ATP Cup. Scopriremo, quindi, quali saranno le variabili in gioco, ma di sicuro ci si aspetta un match spettacolare.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *