Seguici su

Calcio

LIVE Psg-Borussia Dortmund 2-0, Champions League in DIRETTA: i parigini ribaltano il risultato dell’andata e passano ai quarti. Pagelle e highlights

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

23.03 La nostra diretta live si chiude qui, grazie per averci seguito, una buona serata da parte di OA Sport, (clicca qui per i supplementari di Liverpool-Atletico Madrid.)

23.00 LE PAGELLE DEL PARIS SAINT GERMAIN: Navas 6, Kehrer 6, Marquinhos 6,5, Kimpembe, 6,5, Bernat 7; Neymar 7, Gueye 6,5, Paredes 6 (dal 90’+2 Kouassi s.v.), Di Maria 5 (dal 79′ Kurzawa s.v.), Sarabia 6 (dal 64′ Mbappè 6), Cavani 6,5. Allenatore: Tuchel 7.

22.57 LE PAGELLE DEL BORUSSIA DORTMUND: Burki 5,5, Piszczek 5, Hummels 4,5, Zagadou 6; Hakimi 4 (dall’87’ Gotze 5), Can 4, Witsel 4,5 (dal 71′ Reyna 5,5), Guerreiro 6; Hazard 5 (dal 68′ Brandt 6), Haaland 5, Sancho 5,5. Allenatore: Favre 5.

22.55 Il Paris Saint-Germain ribalta il 2-1 dell’andata in Germania e passa ai quarti di finale di Champions League. Vantaggio firmato da Neymar di testa al 28′ poi raddoppio di Bernat sullo scadere del primo tempo. Nervi tesi nel finale con il Borussia che chiude in 10 per l’espulsione di Emre Can con il VAR. I gialloneri di Lucien Favre non hanno mai dato l’idea di poter impensierire la squadra dell’ex Thomas Tuchel.

90’+5 FINISCE QUI! PARIS SAINT GERMAIN-BORUSSIA DORTMUND 2-0.

90’+4 Gialloneri in massa nella metà campo del Psg per gli ultimi assalti.

90’+3 Fallo in attacco di Gotze su Gueye.

90’+2 Ammonito Kylian Mbappè per proteste, ultimi attacchi disperati da parte dei giocatori del Dortmund.

90’+1 TERZO E ULTIMO CAMBIO PSG! Esce Leandro Paredes, entra il promettente difensore classe 2002 Tanguy Kouassi.

90′ Cinque minuti di recupero per le speranze del Borussia, che dovrà però attaccare in 10 contro 11, gialli anche per Marquinhos e Neymar.

89′ ESPULSO EMRE CAN! Dopo un controllo al VAR l’arbitro Taylor cambia il colore del cartellino! Ammonito Di Maria dalla panchina.

88′ RISSA IN CAMPO, in seguito ad un fallo da dietro di Emre Can su Neymar, spettacolo che fa male allo sport, in particolare per la situazione che stiamo vivendo in questi giorni.

87′ Terzo e ultimo cambio per il Borussia Dortmund, esce Achraf Hakimi ed entra Mario Gotze.

85′ Batte Neymar che prova un sorta di tiro-cross, pallone che si spegne sul fondo.

84′ Fallo di Zagadou, punizione per i francesi da posizione defilata sulla destra.

83′ Marquinhos urla ai suoi di alzare il baricentro, il Borussia nel secondo tempo non ha realmente avuto una palla goal per portare il risultato aggregato in parità.

82′ Gueye prova a mettere un pallone in mezzo con un’incursione sulla sinistra, Hakimi chiude il senegalese Everton in rimessa laterale, 8 minuti scarsi più recupero al fischio finale, Psg sempre più vicino alla qualificazione ai quarti di finale.

79′ Due angoli in successione battuti dal Borussia Dortmund che la difesa del Psg riesce a controllare.

78′ Secondo cambio effettuato da Tuchel, esce Di Maria ed entra Kurzawa, mossa difensiva del tecnico tedesco che inserisce un esterno basso per difendere il risultato a favore.

77′ Tiro da fuori di Brandt deviato da Kimpembe, il pallone si impenna e finisce alto sopra la traversa, angolo Borussia, ora provano a spingere i tedeschi in cerca del goal che prolungherebbe la partita.

76′ Zoppica Angel Di Maria, pronto Julian Draxler.

75′ Rinvio lungo di Burki a cercare gli attaccanti gialloneri, Kimpembe batte Haaland sul gioco aereo.

74′ Emre Can a giro con il destro, pallone alto.

72′ Ci prova Brandt con un mancino rasoterra da fuori area, Navas accompagna il pallone sul fondo.

71′ Tanti errori in fase di palleggio commessi dalle due squadre in questo secondo tempo, mancano meno di 20 minuti al triplice fischio.

70′ Seconda sostituzione effettuata da Lucien Favre, esce Axel Witsel, entra il giovanissimo 2002 Giovanni Reyna.

69′ CAMBIO BORUSSIA! Favre toglie uno spento Thorgan Hazard e inserisce il classe 1996 Julian Brandt.

68′ GIALLO PSG! Bernat entra in scivolata su Hakimi e Taylor ammonisce l’autore del goal del 2-0.

66′ Circolazione del Psg, il Borussia Dortmund esercita un pressing non efficace sui giocatori di Tuchel, possesso palla Psg 54%-Borussia 46%.

65′ Neymar prova a servire Mbappè, anticipato da Zagadou.

64′ Kimpembe anticipa Haaland sugi sviluppi di un calcio di punizione in favore del Borussia e allontana il pallone dall’area del Psg.

63′ Ecco il cambio, fuori Sarabia dentro Mbappè che andrà a fare coppia con Cavani in attacco.

61′ Sta per entrare Kylian Mbappè, l’ex Monaco dovrebbe prendere il posto di Pablo Sarabia.

60′ GIALLO BORUSSIA! Mats Hummels commette fallo su Neymar e Taylor estrae il cartellino nei confronti del difensore tedesco.

59′ Il Paris sta provando ad addormentare la partita quando siamo arrivati al quarto d’ora della ripresa, ricordiamo punteggio e marcatori, Psg-Borussia Dortmund 2-0 28′ Neymar, 45’+1 Bernat.

58′ Fuorigioco segnalato ad Edinson Cavani.

57′ Fallo di Thorgan Hazard a centrocampo, punizione in favore del Psg.

56′ Lancio di Di Maria a cercare Neymar, pallone che si spegne sul fondo, si ripartirà con un rinvio dal fondo di Burki.

55′ Sull’angolo allontana la difesa giallonera.

54′ DI MARIA VA IN PORTA! Vola Burki per mettere in calcio d’angolo in parata plastica sul velenoso sinistro dell’argentino ex Real Madrid e Manchester United.

53′ Fallo di Guerreiro su Paredes, punizione per i padroni di casa da posizione interessante.

52′ Anticipo di Kimpembe su Hazard, è ancora più Psg in apertura di secondo tempo, il Borussia stenta a reagire.

51′ Guerreiro entra in ritardo su Angel Di Maria, solo un richiamo verbale da parte del direttore di gara, l’inglese Taylor.

50′ Rilancio di Keylor Navas con i piedi che arriva dall’altra parte del campo e viene raccolto da Roman Burki.

48′ Corner battuto da Raphael Guerreiro, Kimpembe allontana con un colpo di testa.

47′ Hakimi prova ad affondare sulla destra e mette in mezzo un cross basso, deviazione in calcio d’angolo da parte della difesa del Psg.

46′ Inizia il secondo tempo, nessun cambio effettuato nella pausa dai due allenatori, si riparte con i 22 dei primi 45 minuti.

21.59 Squadre di nuovo in campo a Parigi, in questo momento il risultato aggregato è di 3-2 in favore del Psg di Tuchel, il Borussia di Lucien Favre dovrà cercare un’inversione di marcia nella ripresa. A Liverpool intanto i reds di Jurgen Klopp hanno chiuso il primo tempo avanti 1-0 sull’Atletico Madrid di Simeone, risultato che porterebbe il match ai supplementari.

21.52 A tra poco per il secondo tempo di Paris Saint Germain-Borussia Dortmund, ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2019-2020.

21.49 Un ottimo Paris Saint Germain chiude con un doppio vantaggio sul Borussia alla fine dei primi 45 minuti, 1-0 messo a segno da Neymar di testa, su angolo battuto da Di Maria, il raddoppio arriva sul finale con Juan Bernat su assist di Pablo Sarabia. Possesso palla Psg 58%-Borussia Dortmund 42%, tiri in porta 4-2, angoli 4-0, ammonito Haaland (B).

45’+2 FINISCE IL PRIMO TEMPO! PARIS SAINT GERMAIN-BORUSSIA DORTMUND 2-0.

45’+1 L’esterno spagnolo recupera un pallone sulla tre-quarti, poi scarica a Sarabia e taglia in area ricevendo il pallone restituito dal compagno per firmare il goal del 2-0 con una stoccata che si insacca all’angolo sinistro. Ci saranno due minuti di recupero.

45′ GOAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL, JUAN BERNATTTTTTTTTTTTTT, Psg-Borussia Dortmund 2-0.

43′ Gioco fermo per la presenza dello staff medico del Psg in campo per medicare Marquinhos, ex Roma e stasera capitano della squadra francese vista l’assenza di Thiago Silva.

42′ Manata di Haaland nei confronti di Marquinhos, non arriva il cartellino ma il norvegese ha rischiato essendo già ammonito.

41′ Neymar prova a duettare con Sarabia ma viene chiuso dalla difesa giallonera, tra poco conosceremo l’entità dell’extra-time concesso dall’arbitro inglese Taylor.

40′ Hazard recupera un pallone nella metà campo del Paris e va al tiro da fuori, pallone a lato.

39′ Attacca il Borussia Dortmund in questa parte finale del primo tempo, i giocatori del Psg però coprono bene gli spazi.

37′ SANCHO! E’ ancora il classe 2000 inglese a rendersi pericoloso, il numero 7 entra in area dalla sinistra e conclude con il destro sul primo palo dove Navas è ben appostato. I difensori del Psg dovranno cercare di limitare lo spazio concesso all’attaccante giallonero nel corso della partita.

36′ Ci prova lo stesso Jadon Sancho con un piazzato, conclusione centrale controllata in due tempi da Keylor Navas.

35′ Fallo di Leandro Paredes su Sancho, punizione Dortmund da buona posizione sulla sinistra.

34′ Emre Can blocca la percussione di Di Maria con l’argentino che stava andando in campo aperto.

33′ Possesso palla Psg 65%-Borussia 35%, tiri in porta 2-0, angoli 4-0, ammonito Haaland (B) al 16′.

32′ Prova a reagire il Borussia Dortmund che non ha ancora tirato in porta dopo più di mezz’ora.

31′ Vantaggio meritato per il Paris che stava avendo la meglio sui tedeschi sul piano del gioco.

30′ Con questo risultato al termine dei 90 minuti il Psg sarebbe qualificato ai quarti per via della regola dei goal in trasferta (2-1 1-0), la partita però è ancora lunga, intanto si sente la gioia dei tifosi parigini fuori dallo stadio.

29′ Dopo la punizione battuta da Angel Di Maria messa in angolo dalla difesa del Borussia, sugli sviluppi del corner battuto dallo stesso Di Maria, Neymar si inserisce tra i difensori gialloneri e di testa batte Burki firmando il goal che porta avanti la squadra allenata da Thomas Tuchel.

28′ NEYMARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR, vantaggio del Paris Saint-Germain, Psg-Borussia Dortmund 1-0.

26′ Punizione in favore del Psg dai 25 metri, Neymar e Di Maria sul punto di battuta.

25′ CAVANI! Prima occasione per il “Matador” che viene messo davanti a Burki con un passaggio filtrante, il portiere svizzero riesce a deviare in angolo con il piede.

24′ Rimessa in favore della squadra tedesca all’altezza del cerchio di centrocampo.

23′ Ora la squadra di Lucien Favre prova ad esercitare il possesso, risultato ancora fermo sullo 0-0 quando abbiamo appena sorpassato la metà della prima frazione di gioco.

22′ Anticipo provvidenziale di Presnel Kimpembe su Erling Haaland, il norvegese era stato servito da Thorgan Hazard con un filtrante.

20′ Giro palla da parte dei giocatori del Psg che faticano però a trovare uno spiraglio per affondare.

18′ OCCASIONE BORUSSIA! Jadon Sancho ci prova al volo appena fuori il limite dell’area su suggerimento di Hakimi, pallone largo.

17′ Primo calcio d’angolo della partita battuto da Neymar, Haaland libera l’area con un colpo di testa.

16′ GIALLO BORUSSIA! Erling Haaland viene ammonito dall’arbitro per un fallo a centrocampo su Paredes, il norvegese era diffidato e salterà l’eventuale andata dei quarti di finale.

15′ Ancora nessuna vera occasione da goal quando siamo arrivati al quarto d’ora del primo tempo, possesso palla Psg 68%-Borussia 32%.

13′ Fallo di mano di Hakimi a centrocampo, punizione in favore dei padroni di casa.

12′ Intanto Neymar continua a toccarsi la spalla ma non sembrerebbe esserci nulla di grave per la stella del Psg, arrivato in Francia da tre stagioni dal Barcellona.

11′ Neymar cerca la profondità con un esterno destro, pallone raccolto comodamente da Roman Burki, portiere svizzero del Borussia.

10′ Keylor Navas va al rilancio dopo un retropassaggio.

9′ Rientra Neymar, tunnel di Sancho a centrocampo su Di Maria.

8′ Il brasiliano richiede l’ingresso in campo dei sanitari del Psg dopo per il colpo subito alla spalla.

7′ Ritmi alti in questo avvio, il Psg spinge con il Borussia che prova ad agire di rimessa, Neymar a terra dopo un contrasto con Hummels.

6′ Cross di Sarabia dalla sinistra a cercare Di Maria sul secondo palo, Witsel anticipa l’argentino di testa.

5′ Neymar prova ad anticipare Piszczek e mette la palla in fallo laterale in scivolata, meglio i francesi nei primi 5 minuti di partita.

4′ Pressione alta del Psg in questi primi minuti di gioco, fallo commesso da Cavani su Piszczek.

3′ Lancio lungo di Marquinhos a cercare Sarabia, Burki fa sua la sfera in uscita alta.

2′ Più di un migliaio di tifosi del Paris si sono riuniti fuori dallo stadio per sostenere Neymar e compagni, intanto fuori d’artificio a Parigi.

1′ Si parte a Parigi, il primo pallone del match è per la squadra di Thomas Tuchel.

20.59 Tra pochissimo il calcio d’inizio, prima però, inno della UEFA Champions League!

20.58 Squadre in campo nella surreale atmosfera del Parc des Princes, impianto da 47 929 posti a sedere in cui si giocherà a porte chiuse per via dell’emergenza coronavirus, divenuto ormai problema continentale e mondiale.

20.56 Arbitro: Anthony Taylor (ENG). Assistenti: Gary Beswick e Adam Nunn. IV Uomo: Craig Pawson. VAR: Stuart Attwell. AVAR: Paul Tierney.

20.54 A disposizione per il Paris Saint-Germain: Rico, Diallo, Draxler, Icardi, Kouassi, Kurzawa, Mbappè.

20.51 A disposizione per il Borussia Dortmund: Hitz, Akanji, Brandt, Dahoud, Gotze, Reyna, Schmelzer.

20.48 Altre immagini dai social del Borussia Dortmund:

20.45 Immagini del riscaldamento in un Parco dei Principi privo di pubblico:

20.42 Ci saranno due ex questa sera, Abdou Diallo difensore 23enne del Psg ha giocato nel Borussia la scorsa stagione, collezionando 28 presenze e 1 goal. Il difensore del Dortmund Dan Axel Zagadou, francese classe 1999 è cresciuto nelle giovanili del Psg per poi approdare in Germania nel 2017.

20.40 Questa sera si giocherà anche il ritorno di Liverpool-Atletico Madrid, dove i reds campioni d’Europa in carica proveranno a ribaltare l’1-0 in favore di colchoneros al Wanda Metropolitano (clicca qui per la diretta live dell’altro ottavo di finale).

20.38 Thomas Tuchel ha allenato a Dortmund per due stagioni dal 2015 al 2017, vincendo la Coppa di Germania (DFB Pokal) nel 2016-2017.

20.36 Per il Borussia Dortmund si tratta invece della quattordicesima partecipazione alla Champions League, competizione che il club tedesco è riuscito a mettere in bacheca nel 1997, sconfiggendo in finale la Juventus con il punteggio finale di 3-1.

20.33 Il Paris Saint-Germain è all’ottava partecipazione consecutiva alla UEFA Champions League, i parigini hanno vinto 7 degli ultimi 8 campionati di Ligue 1 (massima serie francese), l’unico non trionfo dei rosso-bianco-blu è arrivato nella stagione 2016-2017, quando a vincere il campionato fu il Monaco con 95 punti, davanti agli 87 del Psg.

20.30 L’entrata in campo dei gialloneri tedeschi per il riscaldamento:

20.28 Il Borussia non centra invece i quarti di finale della massima competizione europea per club dalla stagione 2016-2017, quando la allora squadra allenata da Thomas Tuchel (attuale tecnico del Psg) cedette al Monaco di Leonardo Jardim, a sua volta eliminato dalla Juventus in semifinale.

20.25 Gli unici altri due precedenti tra le due squadre risalgono alla stagione 2010-2011, fase a gironi della UEFA Europa League, 1-1 nella gara di Dormund all’andata, vantaggio di Nuri Sahin per il Borussia e pareggio di Chantome per il Psg, 0-0 al ritorno a Parigi.

20.22 Il Paris Saint-Germain non arriva ai quarti di finale di Champions League dalla stagione 2015-2016. Nelle ultime tre edizioni la squadra della capitale francese è stata eliminata agli ottavi, in ordine cronologico da Barcelona (4-0 1-6), Real Madrid (1-3 1-2) e Manchester United (2-0 1-3).

20.20 L’arrivo del Borussia Dortmund al Parc des Princes:

20.18 La vittoria del Borussia nella gara di andata porta le firme di Erling Haaland, uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo e mondiale, dopo il vantaggio firmato dal classe 2000 norvegese al 69′ è arrivato il momentaneo pareggio di Neymar al 75′, al 77′ poi il secondo goal di Haaland per il 2-1 finale.

20.15 Il club parigino guidato da Thomas Tuchel dovrà cercare di ribaltare il 2-1 in favore dei gialloneri tedeschi dell’andata. Per passare il Paris dovrà vincere 1-0 oppure con due reti di scarto, al Borussia basterà invece un pareggio oppure una vittoria con un solo goal di scarto dal 3-2 in su, con il 2-1 al termine dei tempi regolamentari si procederebbe con i tempi supplementari ed eventuali rigori.

20.12 Ecco l’arrivo del Psg, accolto dai propri tifosi al Parco dei Principi, dove stasera si giocherà a porte chiuse:

20.09 Lucien Favre conferma invece la formazione vista all’andata e punta di nuovo sulla classe dell’attaccante norvegese del 2000 Erling Braut Haaland, arrivato a gennaio dal Red Bull Salzburg e già a quota 10 goal in questa Champions League, secondo miglior marcatore dietro a Robert Lewandowski (Bayern Monaco), arrivato a 11 centri.

20.06 Tuchel deve rinunciare agli indisponibili Meunier, Thiago Silva e Verratti e si affida davanti al “Matador” Cavani e a Neymar, coppia d’attacco nel 4-4-2 proposto dal tecnico tedesco.

20.03 Queste le formazioni ufficiali:

Paris Saint-Germain (4-4-2): Navas; Kehrer, Marquinhos (C), Kimpembe, Bernat; Di Maria, Gueye, Paredes, Sarabia, Cavani, Neymar. Allenatore: Tuchel.

Borussia Dortmund (3-4-3): Burki (P), Piszczek, Hummels, Zagadou; Hakimi, Witsel, Emre Can, Guerreiro; Hazard, Sancho, Haaland. Allenatore: Favre.

20.00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2019-2020.

La presentazione e il programma del matchPsg-Borussia Dortmund si gioca a porte chiuseData e orario del sorteggio dei quarti di finale di Champions League – Gli highlights della partita di andata

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Paris Saint Germain-Borussia Dortmund, match valido per gli ottavi di ritorno della UEFA Champions League 2019-2020. I transalpini del tecnico tedesco Thomas Tuchel proveranno a ribaltare il 2-1 maturato all’andata in favore dei gialloneri tedeschi al Signal Iduna Park di Dortmund.

Si giocherà a porte chiuse al Parc des Princes come stabilito dalla Prefettura di Polizia di Parigi, al fine di minimizzare il rischio contagio di coronavirus COVID-19; che si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa e sta rendendo sempre più incerto il futuro prossimo di tutto lo sport continentale e mondiale. Il Paris Saint-Germain non potrà dunque contare sull’apporto dei propri sostenitori per cercare di ribaltare il risultato dell’andata ed ottenere la qualificazione ai quarti di finale. I parigini dovranno vincere 1-0 oppure con due goal di scarto (con il 2-1 si andrebbe ai tempi supplementari). Al Borussia Dortmund di Lucien Favre basterà invece un pareggio o una sconfitta con un solo goal di scarto dal 3-2 in su.

Thomas Tuchel affronta dunque il proprio passato (a Dortmund da 2015 al 2017) per strappare una qualificazione ai quarti di Champions League che il club dello sceicco  Nasser Al-Khelaïfi non centra dalla stagione 2015/2016, una prima rispetto all’ultima apparizione del Borussia Dortmund tra le migliori otto squadre del vecchio continente (2016/2017).  Il Psg sta dominando il campionato francese dove è primo con 68 punti a +12 sul Marsiglia secondo, il Borussia è invece all’inseguimento del Bayern Monaco in Bundesliga, con un ritardo di quattro lunghezze (51) rispetto ai bavaresi (55).

OA Sport vi offre la diretta di Paris Saint Germain-Borussia Dortmund, match di ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2019-2020, si giocherà a porte chiuse al Parc des Princes di Parigi, buon divertimento con il nostro live testuale per non perdervi davvero nulla del big-match del mercoledì sera europeo, calcio d’inizio previsto per le ore 21.00!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *