Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, tutte le novità delle Fate: elementi, coreografie ed esercizi. L’Italia viaggia verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

L’Italia sta già lavorando per le Olimpiadi di Tokyo 2020, mancano poco meno di sei mesi ai Giochi e la nostra Nazionale femminile di ginnastica artistica vuole presentarsi in Giappone con l’obiettivo di lottare per una medaglia nella gara a squadre: il bronzo conquistato agli ultimi Mondiali ha fatto capire che le Fate possono puntare anche all’alloro a Cinque Cerchi e la marcia di avvicinamento all’appuntamento più importante del quadriennio è già entrata nel vivo. Le ragazze di Enrico Casella hanno lavorato tanto durante l’inverno e infatti hanno portato nuovi esercizi e nuove coreografie in occasione della prima tappa di Serie A andata in scena sabato pomeriggio a Firenze.

Si tratta di novità importanti che naturalmente hanno bisogno di un po’ di tempo per essere assimilate, soprattutto al corpo libero dove le brixiane hanno commesso qualche giustificato errore: Asia D’Amato ha sbagliato il Tabac finale per stanchezza (mettere un elemento del genere, dopo 90 secondi di apnea, è da vera big) ma ha nelle gambe una prova interessante, promossa anche Alice D’Amato al quadrato ma bisogna limare ancora molto perché i mezzi ci sono. Naturalmente non ci sono novità al volteggio dove i solidissimi doppi avvitamenti sono una garanzia.

Giorgia Villa ha letteralmente fatto saltare il banco con un super 15.250 alle parallele: è vero che ci sono quattro decimi di bonus, il D Score superlativo è di 6.2, da annotare che ha presentato il nuovo Ray unito collegato a Shaposhnikova e Pak avvitato. La bergamasca ha proposto un esercizio di livello internazionale alla trave (14.600): su un attrezzo insidioso e dove può succedere di tutto in una gara è importante avere nelle gambe una prova di spessore condita tra l’altro da rondata e salto raccolto avvitato. Non abbiamo potuto ammirare la nuova coreografia al corpo libero della 16enne perché sta facendo i conti con una borsite al piede: non si tratta di nulla di grave, sarà sicuramente al top per la prossima tappa di Serie A tra tre settimane e per l’American Cup di inizio marzo.

Bravissima anche Elisa Iorio con Ezhova e Shaposnikova mezzo collegati per un 15.000 sugli staggi. Ripetiamo che siamo soltanto all’inizio della stagione, la prima gara lascia sempre il tempo che trova e va presa con le pinze ma intanto le prime indicazioni sono state confortanti. Il cammino verso Tokyo è iniziato, questa Italia vuole crescere ancora e sogna una medaglia che sarebbe leggendaria: le Fate hanno già portato delle belle novità ma sicuramente ne vedremo delle belle ancora nei prossimi appuntamenti.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA E CULTURA FISICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *